
Accadde oggi 21 settembre del 1952, Florence May Chadwick una nuotatrice statunitense, compiva una delle più importanti imprese dell’epoca: la donna attraversò lo stretto di Catalina, stabilendo un record storico. In quel 21 settembre percorse a nuoto 34 km e stabilì, il record assoluto di 13 ore 45 minuti e 32 secondi, demolendo anche quello che era il record maschile.
Florence May Chadwick, è conosciuta a livello mondiale per essere stata la prima donna ad aver attraversato a nuoto la Manica in entrambe le direzioni. Per le sue grandiose traversate, compiute nei mari di tutto il mondo, nel 1970 fu inserita nella International Swimming Hall of Fame.
ATTRAVERSARE LO STRETTO DI CATILINA: IMPRESA (IM)POSSIBILE
L’impresa compiuta nello Stretto di Catilina non fu così semplice da compiere. Nel luglio del 1952, Florence Chadwick si cimentò anche con lo stretto che divideva l’isola di Catalina dalla California, ma dopo 16 ore di nuoto, trascorse in acque gelide e infestate da squali, rinunciò a causa della fitta nebbia. Ai giornalisti presenti disse:“Non voglio scusarmi, ma se fossi riuscita a vedere la terraferma ce l’avrei fatta”.
Florence però non abbandonò l’idea di compiere questa impresa e due mesi dopo, il 21 settembre del 1952, ritentò e completò la traversta, battendo addirittura di 2 ore il precedente record maschile.

LE ALTRE IMPRESE DELLA CRADWICK
Le imprese della statunitense furono innumerevoli: l’8 agosto 1950, Florence Chadwick attraversò il canale della Manica dalla Francia all’Inghilterra. Realizzò la traversata in 13 ore e 23 minuti, demolendo il precedente record di 14 ore e 34 minuti; un anno dopo, l’11 settembre 1951, compì la traversata in senso opposto, diventando così la prima donna al mondo ad attraversare la Manica in entrambe le direzioni.
Nell’estate del 1953 nuotò attraversando lo stretto di Gibilterra in 5 ore e 6 minuti stabilendo anche qui un nuovo record.
Nel 1955 riuscì a battere il suo stesso record attraversando nuovamente la Manica, nuotando in 13 ore e 55 minuti.
Durante gli ultimi anni di carriera attraversò anche lo stretto del Bosforo e quello dei Dardanelli.
In una carriera fatta di successi e record mondiali ci fu spazio anche per una delusione. Infatti, l’unica impresa fallita fu l’attraversamento del Canale del Nord, ma questa sconfitta, non può di certo macchiare una carriera stellare trascorsa in mare aperto.


Lascia un commento