Correva il giorno 19 settembre 1981-nasceva Damiano Cunego, vincitore del Giro 2004 e di tre Lombardia

Published by

on

41 anni fa, in quel di Cerro Veronese, nacque uno dei maggiori esponenti del glorioso movimento ciclistico italiano dei primi anni 2000: Damiano Cunego. Il percorso del veneto verso le due ruote fu parecchio travagliato: quanto fatto da lui è ormai sempre più difficile da vedere nel mondo dello sport, perché prima di praticare ciclismo a livello agonistico (dai 16 anni in poi), si diede ad altre discipline come hockey e atletica.

Le prime vittorie risalgono al 2002 e al 2003, ma l’anno della definitiva consacrazione fu il 2004, poiché vinse Giro d’Italia e Giro di Lombardia, conquistato poi anche nel 2007 e nel 2008. Nel palmarès del veronese figurano anche quattro tappe al Giro, due alla Vuelta, l’Amstel Gold Race e un argento iridato vinto nella prova in linea a Varese 2008, storica per la vittoria di Alessandro Ballan.

Cunego si ritira nel 2018, è stato autore di una carriera gloriosa in cui però ha forse vinto meno di quanto avrebbe potuto. Sperando che l’Italia ritrovi presto corridori di questo calibro…

Lascia un commento