EuroBasket 2022 – il punto dopo gli ottavi!

Published by

on

Oggi iniziano i quarti di finale del campionato europeo ma il primo turno della fase a eliminazione diretta ha emesso verdetti importanti e a tratti sorprendenti che adesso andremo a scoprire insieme

FRANCIA E SPAGNA VINCONO I BIG MATCH , MA SOLO ALL’OVERTIME

Oltre alla sfida degli azzurri, gli altri due big match degli ottavi erano Turchia-Francia e Spagna-Lituania.

Nel primo una partita da montagne russe con la Francia avanti, la Turchia che sorpassa e prende il largo e la Francia che si riavvicina. Il momento clou però sono i due liberi sbagliati nel finale da Osman, che negano alla Turchia la vittoria e il passaggio del turno, che alla fine vanno ai bleus, capaci di agganciare gli avversari e poi prendersi il match all’overtime.

Ora per i vice-campioni olimpici c’è l’Italia, e bisogna sfoderare tutto il potenziale possibile se si vuole andare avanti, perché finora i francesi stanno brillando poco.

Per quanto riguarda la Spagna invece anch’essa ha bisogno dell’overtime per assicurarsi il match contro la Lituania.

Valanciunas e soci hanno fatto soffrire a lungo le furie rosse, ma la squadra di Scariolo ha avuto la meglio sull’esperienza ed entra ancora una volta tra le prime 8 del torneo, mentre per i lituani arriva un’altra eliminazione agli ottavi

GERMANIA E GRECIA AVANTI COL BRIVIDO, SLOVENIA QUASI

Tra le altre squadre che hanno staccato il biglietto per i quarti troviamo la Germania padrona di casa. I tedeschi guidati da Schroeder sembrano mettere in discesa la sfida col Montenegro dopo il +24 della pausa lunga, ma i Montenegrini reagiscono e nel secondo tempo sfiorano una clamorosa rimonta fino ad arrivare a -3, ma il punteggio finale premia i padroni di casa per 85-79 e questa sera sfideranno la Grecia nei quarti.

Proprio gli ellenici, che sono risultati la migliore formazione dopo la fase a gironi, hanno rischiato grosso contro una Repubblica Ceca che stava per riservare il secondo scherzetto ad Amtetokoumpo e compagni dopo la vittoria dello scorso anno al preolimpico.

È proprio la stella dei Milwaukee Bucks a prendere per mano nella ripresa la sua nazionale e portarla ad una sofferta vittoria per 94-88 che permette ai greci di proseguire quel sogno chiamato europeo

Prosegue la difesa al titolo della Slovenia, che batte il Belgio 88-72. Dal punteggio finale può sembrare che non c’è stata partita ma invece per tre quarti ha regnato l’equilibrio, con i diavoli rossi sotto di sole 5 lunghezze. È nell’ultimo quarto che il talento di Doncic e la classe di Dragic escono fuori e permettono alla Slovenia di proseguire la sua corsa al bis continentale

ITALIA EROICA

Degli azzurri abbiamo parlato a lungo, un’impresa così è difficile anche descriverla perché abbiamo assistito ad un vero e proprio capolavoro.

L’italbasket probabilmente gioca una delle 5 migliori partite della sua storia e vola ai quarti di finale piegando la Serbia di Nikola Jokic 94-86.

Una sfida che sulla carta sembrava senza storia per gli azzurri e il primo periodo e mezzo sembrava dire questo ma poi la musica è cambiata.

L’espulsione di Pozzecco ha fortificato gli azzurri e così salgono in cattedra Spissu e Polonara che si prestano ad una notte da sogno, coadiuvati da un Nik Melli straripante sia in difesa che in attacco e dal solito Simone Fontecchio, autore di 19 punti.

Come a Belgrado festeggiamo ancora noi e ora nei quarti c’è la Francia per provare a proseguire insieme un cammino continentale da favola.

CROAZIA E UCRAINA, BISCOTTO INDIGESTO?

Hanno fatto il ‘biscotto’ nell’ultima sfida del girone per farci finire quarti ed affrontare la Serbia, alla fine noi siamo passati e loro sono tornate a casa.

Ucraina e Croazia infatti salutano la rassegna continentale rimediando due ko rispettivamente da Polonia e Finlandia.

Per gli Ucraini il Ko è un po’ sorprendente viste le ottime prestazioni nei gironi, la Polonia si rivela un osso duro e come ai mondiali 3 anni fa, anche oggi è ai quarti del campionato europeo, dove dovrà affrontare la Slovenia campione in carica.

Per la squadra di Mulaomerovic invece è l’ennesima delusione dopo le mancate qualificazioni a Tokyo e ai mondiali 2019 e 2023. Questo torneo doveva riscattare i citati flop e invece si conclude nel peggiore dei modi anche questa rassegna. La Finlandia dal canto suo invece approda per la prima volta ai quarti di finale di un europeo e proprio in questo momento è in campo contro la Spagna per provare a scrivere la storia!

Lascia un commento