Pallanuoto – Europei: Storico bronzo per il Setterosa!

Published by

on

A Spalato le azzurre concludono il loro cammino salendo sul gradino più basso del podio: non accadeva da Belgrado 2016 quando anche in quel caso venne raggiunta la terza posizione.

I festeggiamenti del Setterosa dopo la conquista del bronzo
Pic by: Waterpolo Development World

E’ la decima medaglia continentale (5 ori, due argenti e 3 bronzi) ed è stato ottenuta grazie al trionfo nella “finalina” contro l’Olanda, proprio la Nazionale capace di strappare pochi mesi fa il bronzo iridato alle ragazze di Carlo Silipo.
Le azzurre erano state sconfitte dalla Grecia in semifinale per poi essere costrette a giocarsi con le Orange il 3° posto, nel quale il Setterosa si è preso la rivincita per 16-13 sulle avversarie.

Il match viene “inaugurato” dal +3 (8-5) italiano a cavallo tra la prima e la seconda frazione, vantaggio annullato dall’ascesa Olandese nel terzo periodo di gioco che ha portato il parziale sul 10-12. Negli 8′ conclusivi Bianconi e Giustini riportano in vantaggio la nostra Nazionale con Joustra a pareggiare i conti finalizzando il 13-13, rimandando il verdetto ad un ultimo minuto rovente.
Picozzi infatti firma una rete di fondamentale importanza prima dell’improvvisa espulsione del tecnico napoletano, che non si è risparmiato nel protestare riguardo ad una valutazione arbitrale a suo avviso rivedibile. Mancano pochi secondi al termine ma durante un contropiede azzurro viene chiamato un Time Out da parte delle Orange, che non avendone più a disposizione sono costrette a subire un calcio di rigore come da regolamento.
Giustini non va a segno ma la fase di gioco viene ripetuta a causa dell’ingresso di De Kraats nei cinque metri al fine di ostacolare l’azzurra al momento della conclusione. Bianconi va a segno nel secondo tentativo, con il finale che regalerà un’altra rete proprio di Giustini a porta vuota.

Risultato finale: Italia 16-13 Olanda (5-4, 3-4, 2-4, 6-1)

ITALIA: Banchelli, Tabani, L. Cergol, Avegno 1, Giustini 4, Daf. Bettini, Picozzi 3, Bianconi 5 (1 rig.), Palmieri 2, Marletta, A. Cocchiere, Viacava 1, Condorelli. All. Silipo. 

OLANDA: Aarts, Wolves, Sleeking 2, Van der Sloot 1, Keuning 2, Van de Kraats 4, Rogge, Sevenich 1, Joustra 2, Voorvelt, Moolhuijzen 1, Ten Broek, Van den Dobbelsteen. All. Doudesis. 

ARBITRI: Debreceni (Ung) e Schwartz (Isr). 

NOTE: sup. num. Italia 11 (6 gol), Olanda 12 (7). Usc. 3 f. Avegno, Voorvelt, Palmieri, Viacava. Esp. per proteste Silipo al 31’, Van De Kraats al 32’ per comportamento antisportivo.

OGGI TOCCA AL SETTEBELLO

Oggi – sabato 10 settembre – alle ore 18:00 in diretta su Raisport il Settebello di Sandro Campagna sfida la Spagna nella finale per il bronzo.
Assisteremo ad un remake della finale iridata svoltasi in Ungheria ad inizio estate, con gli azzurri a caccia innanzitutto della rivincita contro le Furie Rosse, oltre alla volontà di dimenticare l’inesistente rigore assegnato alla Croazia che ha compromesso l’accesso della Nazionale in un eventuale ultimo atto.

Lascia un commento