EuroBasket 2022 – oggi il via agli ottavi!

Published by

on

La fase a gironi degli europei di Basket 2022 è andato in archivio e da oggi si comincia a fare sul serio con la fase ad eliminazione diretta dove non sono ammessi errori: chi perde è fuori.

Nella fase a gironi il pronostico è stato ampiamente rispettato nonostante qualche piccola sorpresa che ha scombussolato le classifiche finali dei raggruppamenti e che ora andiamo a vedere insieme

GRUPPO A: SPAGNA PRIMA MA NON BRILLA, TURCHIA AVANTI MA PROTESTA, DELUDE LA GEORGIA

Nel gruppo A come da pronostico Spagna e Turchia occupano le prime due posizioni del girone. Il primato va ai campioni in carica iberici guidati da Sergio Scariolo ma per la ‘Furie Rosse’ suona qualche campanello d’allarme visto il Ko con il Belgio e la vittoria risicata nel big match contro la Turchia. Ora agli ottavi c’è la Lituania, con la quale sono arrivati due ko in estate e stavolta non si può sbagliare.

La Turchia invece nonostante il secondo posto ha fatto vedere buone cose. La squadra di Ataman è stata purtroppo vittima di un ko con la Georgia dove l’arbitraggio è stato particolarmente discutibile, così tanto che la federazione turca ha minacciato l’addio alla competizione. Ora comunque bisognerà fare sul serio, perché già oggi il primo ostacolo si chiama Francia e l’impresa è proibitiva.

La Georgia invece è probabilmente la delusione del girone. I caucasici oltre la discussa vittoria con la Turchia non ottengono altro chiudendo addirittura all’ultimo posto un girone disputato davanti al proprio pubblico, dietro anche alla Bulgaria, che ha vinto il match con i georgiani ma eliminata anche essa.

Infine avanzano Montenegro e Belgio. Per i diavoli rossi è arrivata anche la soddisfazione di battere la Spagna, ma ciò non è bastato ad evitare il quarto posto nel raggruppamento, che equivale a dover incontrare la Slovenia di Luka Doncic agli ottavi. Montenegrini che invece sorprendono in positivo, in quanto erano candidati all’eliminazione alla vigilia e invece chiudono con 3 vittorie e 2 ko con le prime della classe, per regalarsi un ottavo con la Germania tutto da vivere

GRUPPO B: LA SLOVENIA VINCE IL GIRONE DI FERRO, FRANCIA SOTTOTONO, BOSNIA A TESTA ALTA

Era considerato il girone della morte e così è stato.

Tolta l’Ungheria che ha collezionato 5 sconfitte in altrettante partite, le altre cinque formazioni hanno lottato fino all’ultimo per strappare il pass per gli ottavi.

Il primo posto va alla Slovenia campione in carica, che trascinata da Luka Doncic vince tutti i big match e la sfida con l’Ungheria, ma perde a sorpresa contro la Bosnia. Questo ko deve mettere in guardia la formazione slovena perché le serate no possono regalare brutte sorprese agli sloveni.

In seconda posizione finiscono i padroni di casa della Germania che davanti al pubblico di casa di Colonia ottengono 4 vittorie e 1 solo ko con la Slovenia. Fattore casa che Schroeder e compagni possono sfruttare anche a Berlino, per continuare a stupire e spingersi oltre il limite.

Solo terzo posto invece per la Francia. I vice campioni olimpici finora sono apparsi sottotono e in tutti i match hanno sofferto e non poco, persino contro la cenerentola Ungheria.

Gobert e compagni sono chiamati all’unione e al ricompattarsi, perché agli ottavi c’è la Turchia e non c’è più margine di errore.

La Lituania probabilmente sta vivendo un periodo di flessione rispetto ai fasti degli anni passati ma fa il suo compitino. Perde con le altre big del girone ma vince le altre due partite che doveva vincere, facendo valere l’esperienza nel match decisivo con la Bosnia. Proprio quest’ultima malgrado l’eliminazione esce a testa altissima da un europeo che l’ha vista tenere testa a formazioni di alto livello, cullando fino all’ultimo il sogno della qualificazione.

GRUPPO C: GRECIA SCHIACCIASASSI, UCRAINA FATALE ALL’ITALIA

Il gruppo degli azzurri come da pronostico è stato vinto dalla Grecia. Antetokoumpo e soci si sono rivelati dei veri e propri rulli compressorie hanno corso rischi solamente nel match contro l’Italia che nel finale stava sfiorando la rimonta. Gli ellenici ora trovano la Repubblica Ceca nella rivincita del playoff olimpico dello scorso anno, ma dal tabellone che si è formato e dalle prestazioni fornite in campo la finale è un obiettivo concreto.

Al secondo posto non finiscono nè Italia né Croazia, ma la sorpresa Ucraina. I gialloblu vincono i due match con Gran Bretagna ed Estonia ma è la vittoria con gli azzurri che le permette di chiudere al secondo posto e sognare anche un posto tra le prime 8. Per l’Italbasket l’unico match sbagliato è risultato fatale e ha reso inutile anche la vittoria contro la Croazia, in quanto per peggiore differenza punti con ucraini e croati sono relegati al quarto posto e al dover affrontare la Serbia agli ottavi, sfida veramente difficile.

Per le due eliminate qualche rimpianto per l’Estonia, che perde di misura i match con Croazia e Ucraina che potevano valere la qualificazione mentre per la Gran Bretagna nulla da fare, con 5 ko in altrettanti match e tutti con un passivo pesante.

GRUPPO D: SERBIA MACCHINA DA GUERRA, REP.CECA AVANTI CON SOFFERENZA, DELUDE ISRAELE

Il gruppo D come da pronostico viene dominato dalla Serbia.

La squadra trascinata da Nikola Jokic chiude a punteggio pieno rifilando pesanti ‘mazzate’ a tutti gli avversari. Proprio questo desta preoccupazione negli azzurri, che però sulla carta hanno un potenziale maggiore rispetto alle rivali affrontate ora dai serbi.

Al secondo posto chiude un ottima Finlandia, che chiude contre vittorie e nette e due ko con Serbia e al fotofinish contro Israele nella gara di esordio. Proprio gli Israeliani sono la delusione del girone, ed escono di scena dopo il ko nell’ultimo match contro la Repubblica Ceca, che ha sofferto parecchio in tutto il girone ma riesce a strappare una qualificazione in extremis agli ottavi davanti al proprio pubblico. Bene la Polonia, che chiude terza un girone complicato in cui la qualificazione non era scontata, ma come nel 2019 dove chiuse il mondiale ai quarti di finale i polacchi si rivelano una mina vagante.

Infine riguardo l’Olanda, gli oranje di Maurizio Buscaglia chiudono con 5 sconfitte in 5 gare e si dimostrano un passo sotto rispetto alla concorrenza

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

PARTE ALTA:

Blocco 1:

Germania – Montenegro Grecia – Repubblica Ceca

Blocco 2:

Spagna – Lituania Finlandia – Croazia

PARTE BASSA:

Blocco 1:

Slovenia – Belgio Ucraina – Polonia

Blocco 2:

Turchia – Francia Serbia – ITALIA

Lascia un commento