Gli US Open si confermano lo Slam delle sorprese anche nel 2022. In un’edizione priva di Djokovic, Federer e Zverev i colpi di scena non si fanno pregare, così come diverse partite al cardiopalma. Quasi tutte le teste di serie femminili più alte sono ancora in gioco.

TABELLONE MASCHILE
- Alcaraz-Sinner. Il quarto incontro tra i due Next Gen più promettenti del circuito va in scena ai quarti di Flushing Meadows. Alcaraz si gioca il posto da numero 1 in classifica, e non a caso parte forte portando a casa il primo set. 6-3 La reazione di Sinner non tarda ad arrivare, a tal punto che vince al tiebreak il secondo e il terzo parziale. Nel quarto set serve per chiudere la partita sul 5-4, si procura un matchpoint ma perde servizio e fiducia. Alcaraz la porta al quinto, dove recupera un break di svantaggio e strappa il pass per la semifinale. 5 ore e 18 minuti di partita, terminata alle 9 italiane e alle 2:53 americane. Si tratta del match terminato più tardi nella storia degli US Open.
- Ruud-Berrettini. Uno scarico Berrettini cede il passo a Casper Ruud in una partita mai realmente in discussione. Il norvegese domina in lungo e in largo i primi due set vincendoli 6-1, 6-4. Nel terzo Matteo si porta avanti di un break e guadagna due set point in risposta, ma Ruud li annulla e strappa il turno di servizio al romano al momento di chiudere. Al tiebreak Ruud si impone 7-4 e continua la rincorsa verso la vetta del ranking. Il romano è apparso in ritardo di condizione, sia negli spostamenti sia con la combo servizio/dritto.
- Khachanov-Kyrgios: Dopo aver sconfitto per la seconda volta in un mese il n.1 Medvedev, Kyrgios cede il passo al russo Karen Khachanov. Il campione di Bercy 2018 conquista il primo set 7-5 e in modo molto simile vincerà anche il terzo. Nel mezzo Kyrgios ottiene secondo e quarto, trascinando la partita al quinto set come in Australia nel 2020. L’esito viene ribaltato dal break di Khachanov in apertura di quinto set, che decide parziale e partita.
- Tiafoe-Rublev. L’idolo di casa Tiafoe viene spinto dal pubblico newyorkese verso la prima semifinale slam in carriera. Frances gestisce meglio di Rublev la pressione dei tiebreak dei primi due set giocati punto a punto. Si aggiudica il primo 7-3 e il secondo 7-0. Sulle ali dell’entusiasmo prende il largo nel terzo parziale, dove strappa la battuta al russo sul 3-3 e vince la partita 6-4.
LE SEMIFINALI
[27] Khahcanov-Ruud [5]
[3] Alcaraz-Tiafoe [22]

IL TABELLONE FEMMINILE
In controtendenza rispetto all’ultimo periodo, nel tabellone femminile avanzano molte tra le migliori giocatrici del mondo. La Swiatek elimina la Pegula 6-3; 7-6 per approdare in semifinale, dove sfiderà la Sabalenka che ha difeso il risultato del 2021. Nella parte bassa la finalista di Wimbledon, Ons Jabeur, non lascia scampo alla Tomljanovic. Approda per la prima volta in semifinale Slam Caroline Garcia, protagonista di un 2022 di alto livello che la sta riportando ai vertici del circuito WTA.

Lascia un commento