Correva il giorno 5 settembre 1972: 50 anni fa il massacro di Monaco di Baviera

Published by

on

Esattamente 50 anni fa, il 5 settembre del 1972, 8 uomini del commando palestinese del settembre nero, portarono il caos all’interno del villaggio della 20a edizione dei giochi olimpici. Essi riuscirono a scavalcare la recinzione grazie all’ausilio di atleti canadesi, i quali credevano fermamente che i terroristi palestinesi fossero atleti (erano infatti entrati con una borsa sportiva ornata dai cinque cerchi olimpici).

Il principale scopo dell’attentato era quello di farsi consegnare 200 “Fedayn” tramite uno scambio di ostaggi; infatti, la morte di 11 membri, tra allenatori e atleti, della spedizione israeliana non era nei piani dei terroristi.
Inizialmente due atleti opposero resistenza e morirono subito in uno scontro armato; furono poi presi in ostaggio altri 9 uomini, morti in seguito a causa di uno scontro provocato da un’incursione delle forze armate tedesche: in quest’occasione perirono anche cinque attentatori e un agente di polizia.

Le olimpiadi di Monaco 1972 sarebbero dovute essere le olimpiadi della pace e dei valori sportivi, con la città bavarese che si stava candidando per essere simbolo della fratellanza; anche per questo all’interno del villaggio olimpico non vi erano più di tante misure di sicurezza.

50 anni fa la più grande strage nella storia dei giochi olimpici.

Lascia un commento