Correva il giorno – 4 settembre 2004, muore Alphonso Ford

Published by

on

E’ la notte tra il 3 e il 4 settembre 2004, e da un’ospedale di Memphis trapela una voce che fa gelare il sangue a tutti gli appassionati del mondo della palla a spicchi…Alphonso Ford è morto, aveva solo 32 anni e ne avrebbe compiuti 33 il prossimo 31 ottobre.

Quella notte se ne andava uno de più talentuosi giocatori che il basket italiano ed europeo avesse mai visto, un giocatore in grado di entrare nel cuore di migliaia di appassionati italiani ed europei grazie alla sua forza di volontà; ad Alphonso Ford infatti nel 1997 venne diagnosticata una leucemia, che non gli consentì di giocare per l’ultima parte di carriera ai massimi livelli.

In Italia lo si è visto giocare con le maglie della Mens-Sana Siena e della Scavolini Pesaro, ma è nell’Europa che conta in cui ha vestito le maglie dei club più prestigiosi come l’Olympiakos; inoltre prima di arrivare in Europa disputò diverse partite in NBA con le maglie di Seattle e Philadelphia.

Per ricordarlo come uno dei giocatori che ha segnato la storia dell’Eurolega, è stato istituito l’Alphonso Ford Award, destinato al miglior marcatore dell’Eurolega, noi possiamo solo limitarci a dirgli:”Grazie Alphonso”

Lascia un commento