US Open, 1° Turno: Fuori Tsitsipas e Fritz! Bene gli italiani

Published by

on

È andato in archivio questa notte il primo turno del 4° ed ultimo Slam stagionale, con diverse sorprese per quel che riguarda le teste di serie.

Matteo Berrettini al secondo turno
Pic by: Eurosport

LA SPEDIZIONE ITALIANA PARTE COL PIEDE GIUSTO

Sono ben 4/5 i condottieri azzurri che si sono aggiudicati l’accesso per il secondo turno.
Il primo tra questi è Matteo Berrettini, in grado di annichilire Nicolas Jarry con un netto 6-2 6-3 6-3 in attesa del match contro il transalpino Hugo Grenier.
87% di prime e 40esima vittoria negli Slam per il semifinalista agli Us Open 2019, volenteroso di continuare il suo percorso a Flushing Meadows risollevando una stagione tormentata da infortuni.

Nella giornata di lunedì abbiamo anche assistito alla sconfitta di Lorenzo Sonego contro Jordan Thompson. Malgrado nei primi due set il torinese avesse messo in mostra un tennis pressoché inarrestabile – concedendo complessivamente 3 game – l’americano si rialza e brekka l’azzurro in apertura del terzo e quarto parziale fino all’arrivo dei crampi, che condannano inevitabilmente il piemontese alla sconfitta.

Nella seconda giornata abbiamo poi assistito alle performance di Sinner, Musetti e Fognini.
A dir poco altalenante il match disputato tra Jannik Sinner ed Altmaier, portato a casa soltanto al quinto dall’altoatesino. Dopo aver perso il primo set 7-5, il numero 1 italiano ha conquistato senza troppi problemi il secondo ed il terzo parziale.
Nel quarto il tedesco comincia nel peggiore dei modi offrendo nel game d’apertura tre palle break poi annullate. Tuttavia sul 3-1 è in grado di strappare il servizio a Sinner prolungando la resa dei conti.
Il quinto set vedrà poi l’azzurro passare da una difficile situazione col punteggio sullo 0-40 e battuta, riuscendo nella rimonta e sfruttando il successivo calo fisico dell’avversario.

Clamorosi anche i successi di Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, anch’essi protagonisti di grandi battaglie.
Il ligure è autore di una rimonta da capogiro contro il russo Karatsev, inizialmente avanti di due set costretto poi a cedere al quinto, mentre il Kid di Carrara in più di 4 ore elimina il belga Goffin.

FUORI TSITSIPAS E FRITZ

Stefanos Tsitsipas eliminato al 1° turno
Pic by: Tennis Circus

A sorridere è ancora una volta Matteo Berrettini, che dalla propria parte del tabellone ha visto l’eliminazione di due pericolosi sfidanti.
Tsitsipas è stato vittima del qualificato Daniel Galan, capace di sconfiggere in 4 set uno dei contendenti alla leadership del ranking ATP, oltretutto reduce dalla finale a Cincinnati.
L’ellenico ha concesso tutti i primi 11 game all’avversario tentando e riuscendo a risollevare le sorti della sfida nel terzo set. Nel quarto vola addirittura sul 4-2, ma viene messo per l’ennesima volta alle corde dal colombiano. E così, dopo ben 8 match point annullati
(5 di questi sul 4-5, i restanti sul 5-6), al nono Galan compie l’impresa.

Avventura conclusa in maniera precoce anche per la testa di serie numero 10, Taylor Fritz.
Il padrone di casa – su cui tanti tifosi a stelle e strisce avevano posto in lui la fiducia – si è arreso in 4 giochi ad un altro qualificato, il connazionale Holt.
Una vera favola per il 303 al mondo, costretto nel 2021 a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico per la rimozione di un tumore benigno alle ossa. Adesso invece si trova a New York per il secondo turno di uno dei tornei più prestigiosi al mondo, oltretutto dopo aver battuto un Taylor Fritz che recentemente aveva dichiarato di poter vincere lo Us Open.

GLI ALTRI RISULTATI

Nadal al secondo turno contro Fognini
Pic by: Ubitennis

Accedono al secondo turno Kyrgios (6-3 6-4 7-6 contro Kokkinakis), Felix Auger-Aliassime (6-3 6-4 3-6 6-3 sullo svizzero Ritschard), Carreno Busta (7-5 6-1 5-7 6-3 al cospetto di Domic Thiem), oltre ai più recenti Alcaraz, Dimitrov, Norrie, Cilic ed infine Nadal.
Sospese Munar-Baena e Kubler-Ymer.

LE SFIDE DEL SECONDO TURNO

Mercoledì 31 Agosto

Carreno Busta vs Bublik, Ore 17:00
Garin vs De Minaur, Ore 17:00
Holt vs Cachìn, Ore 17:00
Moutet vs van de Zandschulp, Ore 17:00
Murray vs Nava, Ore 18:00
Berrettini vs Grenier, Ore 18:15
Kyrgios vs Bonzi, Ore 19:30
van Rijthoven vs Ruud, Ore 19:30
Tabilo vs Wolf, Ore 20:15
Fokina vs Fucsovic, Ore 20:15
Paul vs Korda, Ore 20:15
Galan vs Thompson, Ore 20:15
Borges vs Yibing, Ore 21:30
Khachanov vs Monteiro, Ore 23:00
Giovedì 1 Settembre (Orari da definire)
Draper vs Auger Aliassime
Medvedev vs Rinderknech
Eubanks vs Sinner
Hurkacz vs Ivashka
Kwon vs Rublev,
Duckworth vs Evans,
SCHWARTZMAN vs Popyrin
Isner vs Rune
Dimitrov vs Nakashima
Brouwer vs Musetti
Coric vs Brooksby
Fognini vs Nadal
Shapovalov vs TBD
Norrie vs Sousa
Cilic vs Ramos Vinolas
TBD vs Tiafoe
Coria vs Alcaraz
Kecmanovic vs GASQUET

Lascia un commento