
Nuovo appuntamento settimanale con il recap dei campionati esteri: Liga, Bundesliga e Ligue 1!
LA LIGA: VINCONO BARCELLONA, REAL MADRID E ATLETICO
Il Barcellona di Xavi ingrana sempre più, arriva il secondo successo su tre. Al Camp Nou vince 4-0 contro il Villadolid con protagonista Robert Lewandowski, autore di una doppietta. Il polacco gonfia la rete per la prima volta sotto i suoi tifosi ed è già a quota 4 goal in tre presenze, numeri che confermano il suo soprannome di ‘Lewangoalski’.
Vince anche il Real Madrid, e lo fa per 1-3 in casa dell’Espanyol. Vinicius Junior porta subito in vantaggio i Blancos, ma i padroni di casa pareggiano con Joselu al 43′. Il goal della vittoria madrilena arriva solo all’88’ grazie a Karim Benzema, che decide di lasciare la ciliegina sulla torta andando a segnare l’1-3 al 100′ minuto al termine di un recupero infinito. La squadra di Carlo Ancelotti è al momento al primo posto e a punteggio pieno assieme al Real Betis.
Per non farsi mancare nulla, arriva anche il successo dell’Atletico Madrid. Nonostante il Valencia abbia dominato la partita, al ‘Mestalla’ è Griezmann a portare la vittoria per 0-1 alla sua squadra.

BUNDESLIGA: UNION BERLINO SHOW
Giunti alla 4a giornata in Germania è tempo di tirare le prime somme: oltre al solito Bayern quest’anno c’è una nuova sospresa, l’Union Berlino, al momento capolista assieme ai bavaresi a quota 10 punti.
Nell’ultima uscita vince e stravince contro lo Shalke 04 per 1-6. Autentico trascinatore della squadra nonché attuale capocannoniere a pari merito con Nkunku, Becker, autore di una doppietta in questa partita. Finalmente sembra che il Bayern Monaco abbia un nuovo avversario, l’Union Berlino.
Restando in tema arriva il primo stop stagionale per il Bayern, che contro il Borussia M’Gladbach non va oltre l’1-1, a segno Thuram e Sané.
Dopo il risultato shock della scorsa settimana, torna a vincere il Borussia Dortmund. Battuto l’Herta Berlino 1-0 grazie alla rete di Modeste nel primo tempo. I gialloneri tornano in corsa.

LIGUE 1: IL MONACO FERMA IL PSG, CONTINUA LA CAVALCATA DEL LENS
Arriva il primo stop stagionale anche per il PSG che al Parco dei Principi viene fermato dal Monaco. Gli ospiti si portano in vantaggio con Volland al 20′, mentre il Paris Saint Germain trova il pareggio al 70′ con un rigore trasformato da Neymar Jr per l’1-1 finale.
Arrivano i primi goal di Alexis Sanchez nella sua nuova avventura con il Marsiglia. Il cileno mette a segno una doppietta nella partita vinta per 0-3 contro il Nizza.
Infine arriva l’ennesima vittoria del Lens, capolista a pari merito proprio con le squadre citate prima, il PSG e il Marsiglia. Il Lens sta stupendo tutto e tutti con l’avvio di campionato di quest’anno, rivelandosi la sorpresa della Ligue 1 2022/23.
Finisce 2-1 contro il Rennes in una partita molto equilibrata con tanto di brivido finale. Riuscirà questa squadra a insediarsi tra le big per la lotta al titolo?


Lascia un commento