Una partita che ha segnato la storia, che per la seconda volta ci ha portato nella finale olimpica e che è stato il più alto di un ciclo d’oro.
18 anni fa ad Atene la nazionale di Basket allenata da Carlo Recalcati conquistava la finale dei giochi olimpici battendo 100-91 la fortissima Lituania, che fino a quel momento era imbattuta nel torneo.
GLI ANTEFATTI
La Nazionale italiana di Basket veniva da quasi un decennio alternato tra alti livelli e alcuni flop clamorosi.
Questo periodo è cominciato con la finale degli Europei del ’97, dove l’Italbasket si arrese alla Jugoslavia. Gli azzurri, all’epoca allenati da Tanjevic, si rifaranno di anni più tardi in Francia nella finale contro la Spagna, dove arriva il 2° titolo continentale a 16 anni di distanza dal primo trionfo. In mezzo ai due europei è arrivato anche un discreto quarto di finale ai mondiali del 1998 e lo stesso risultato verrà ripetuto ai giochi olimpici di Sidney 2000.
I successivi due anni invece vedranno una flessione per gli azzurri he da campioni in carica non vanno oltre gli ottavi agli europei del 2001 e tale risultato comporta la mancata qualificazione ai mondiali del 2002, oltre all’avvicendamento in panchina tra Tanjevic e Recalcati.
GLI EUROPEI 2003, LA QUALIFICAZIONE AD ATENE E LA VITTORIA CON GLI USA
Dopo un biennio in chiaroscuro l’Italia torna a disputare un competizione importante con l’europeo del 2003.
In Svezia gli azzurri nonostante buona fase a gironi poco brillante passano comunque il turno e nella seconda fase eliminano prima la Germania agli ottavi e poi la Grecia ai quarti.
In semifinale arriva una sconfitta sul filo di lana contro la Spagna, ma poi sempre con un finale al cardiopalma arriva il bronzo nella finalina contro la Francia che vale il pass per i giochi di Atene. E pensare che gli stessi blues pochi giorni prima nel girone avevano asfaltato gli azzurri per 52-85.
Nel cammino di preparazione al torneo olimpico la nazionale di Recalcati scriverà ancora la storia con una clamorosa vittoria sugli Stati Uniti in un amichevole giocata a pochi giorni dal via del torneo a cinque cerchi. Tra le fila degli statunitensi vi erano giocatori come Allen Iverson, Carmelo Anthony, Dwyane Wade, Tim Duncan, Lamar Odom e un giovanisst LeBron James, ma proprio quel ko sarà il preludio ad un fallimentare torneo per quello che una volta era il ‘Dream Team’ e che sarà ribattezzato ‘Nightmare Team’
IL TORNEO OLIMPICO
L’avventura azzurra ad Atene è un percorso ad ostacoli e la fase a gironi si rivela più complicata del previsto.
Nell’esordio l’Italbasket supera solo 71-69 la Nuova Zelanda e nel secondo match cede 74-72 ai campioni del mondo della Serbia-Montenegro. Anche il terzo vede un nuovo ko con la Spagna per 63-71. Nel match successivo però gli azzurri rullano la Cina 52-89 e nell’ultima partita ottengono una briillante vittoria in rimonta contro l’Argentina per 76-75 che vale il secondo posto nel girone.
Nei quarti di finale l’Italia affronta il Porto Rico , autentica sorpresa dei gironi, dove aveva battuto gli Usa 92-73
Il match contro i portoricani però si rivela poco combattuto, con gli azzurri sempre in gran controllo e che alla fine si impongono 83-70
LA SEMIFINALE CON LA LITUANIA
In semifinale ad attendere gli azzurri c’è la Lituania. I baltici sono i campioni d’Europa in carica e la squadra imbattuta fino a quel momento ad Atene, il che la rende la grande favorita per la vittoria finale.
Gli azzurri dal canto loro credono nell’impresa e la vittoria con gli Usa in amichevole e con l’Argentina di Ginobili e Scola nei gironi sono la dimostrazione che l’Italbasket può arrivare ovunque.
Nel primo quarto i lituani vanno avanti 26-20 ma nel secondo l’Italia sale in cattedra anche grazie ad uno strepitoso Gianmarco Pozzecco, autore probabilmente della miglior partita in carriera che porta gli azzurri alla pausa lunga in vantaggio per 49-43.
Nel terzo periodo oltre al ‘Poz’ si mettono i mostra Bulleri, Basile, Galanda, Marconato e Soragna e così l’Italia con tutti i suoi condottieri vola sul 76-63.
L’ultimo quarto vede il ritorno dei baltici che grazie soprattutto a Strombergas si riportano avanti. L’Italia però non vuole buttare al vento la sua occasione d’oro e si riprende subito, col risultato finale che recita 100-91 per gli azzurri.
I giganti lituani sono stati sconfitti e gli uomini di Recalcati riescono a raggiungere un traguardo storico riportando l’Italia nella finale olimpica dopo 24 anni, in un torneo che stavolta vedeva la presenza anche del temibile ‘Dream Team’ statunitense.
In finale poi arriverà l’amarezza della sconfitta contro l’Argentina, ma quell’Argento olimpico resterà impresso nella memoria di chi lo ha vissuto e nella storia della pallacanestro italiana. Inoltre la semifinale con la Lituania è stata per 17 anni l’ultima vittoria azzurra ai giochi, fino alla disputa di Tokyo 2021, dove abbiamo firmato l’impresa in Serbia nel torneo di qualificazione, ma questa è un’altra storia.
18 anni fa l’Italbasket volava in finale ai giochi di Atene!


Lascia un commento