
Nuovo appuntamento settimanale con il recap dei campionati esteri: Liga, Bundesliga e Ligue 1!
LA LIGA: VINCONO REAL E BARCELLONA, DISASTRO ATLETICO, SPICCA IL BILBAO
Dopo aver ottenuto un deludente pareggio contro il Rayo Vallecano, arriva la prima vittoria per il Barça. Allo stadio ‘Anoeta’ finisce 1-4 in favore dei blaugrana grazie ai due goal di Lewandowski (di cui uno realizzato dopo appena 44 secondi) e alle restanti marcature di Dembélé e di Ansu Fati. Per i padroni di casa non è bastata la rete di Isak al 6′ che ha stabilito il momentaneo pareggio.
Stesso risultato per il Real Madrid, che alla prima senza Casemiro, neo-acquisto del Manchester United, vince contro il Celta Vigo. Per i blancos vanno a segno Benzema su rigore, Modric, Vinicius e Valverde, mentre per gli avversari un rigore di Iago Aspas non è riuscito a mantenere il pareggio.
Delude l’Atletico Madrid di Simeone, con una sconfitta per 0-2 contro il Villareal. Decidono la partita Yeremy Pino al 73′ e Gerard Moreno al 97′, con un’espulsione dell’ex Udinese Molina al 94′. Nonostante la sconfitta dei Colchoneros, oserei evidenziare l’esponenziale crescita del Villareal negli ultimi anni, che dopo aver vinto l’Europa League nel 2021 è riuscito ad approdare alle semifinali di Champions 2022 e che ora è a quota 6 punti in Liga, assieme a Real Madrid, Betis e la sorpresa Osasuna.
Infine parliamo della sfida tra Atletico Bilbao e Valencia, una partita che ha regalato spettacolo terminata per 1-0 in favore del Bilbao. A segno Berenguer.

BUNDESLIGA: SOLITO BAYERN INCONTENIBILE, INCUBO PER IL BORUSSIA DORTMUND
Ormai non stiamo neanche più a ripeterlo, quello che il Bayern Monaco fa ogni giornata ormai da 10 anni penso rimarrà nella storia del calcio, un dominio assoluto, un controllo della situazione generale che non fa sforzare nemmeno un nervo. Il Bayern Monaco è una macchina da guerra. Ennesima goleada per i bavaresi, che vincono 0-7 contro il Bochum (Sané, De Ligt, Coman, Mané X2, Gamboa autogol, Gnabry). Primo goal ufficiale per De Ligt con la nuova casacca, l’olandese non sembra affatto rimpiangere la Juventus.
Ma se da un lato è tutto rose e fiori, quello che è accaduto in questa giornata al Borussia Dortmund può tranquillamente essere la trama di un film horror. La partita è rimasta incollata sul 2-0 in favore della squadra di Terzic fino all 89′, quando il Werder Brema ha dato inizio alla clamorosa rimonta, da 2-0, a 2-3. Il goal che ha accorciato le distanze all’89’ , fino alla rimonta completata con i goal al 93′ e al 95′. Un weekend da dimenticare per il Borussia Dortmund.

LIGUE 1: IL PSG NE FA 7, MARSIGLIA E LIONE VINCONO IN SCIOLTEZZA, LENS STRARIPANTE
17 goal fatti in 3 partite, un dato mostruoso, che certifica quanto il PSG possa dare in Europa. Contro il Lilla finisce 1-7: tripletta di Mbappé, goal di Messi e di Hakimi e doppietta di Neymar. In questo momento i parigini sono gli unici in testa a punteggio pieno.
Dietro di loro il Lens, che sin dal precampionato ha dimostrato di essere una squadra che quest’anno può lottare per l’ Europa. Ne fa ben 4 al Monaco, che di Europa se ne intende sicuramente di più dei ‘Les Sang et Or’.
Infine, a concludere la top 4, sono rispettivamente Marsiglia e Lione, usciti vittoriosi rispettivamente per 2-1 e 4-1 contro Nantes e Troyes. Marsigliesi salvati da un autogol di Pallois all’82’, dopo che 4 minuti prima il Nantes aveva pareggiato i conti con un rigore trasformato da Blas.
Invece il Lione si scatena nel secondo tempo, dopo aver terminato il primo con un 1-1. Tagliafico e una doppietta di Tete salva il risultato dei ‘Gones’ che possono dormire sogni tranquilli.


Lascia un commento