Partirà oggi dalla cittadina olandese di Utrecht, con una cronosquadre, la settantasettesima edizione della corsa iberica per eccellenza: la Vuelta a Espana
IL PERCORSO
Dopo questo ritorno alle origini con la sfida contro il tempo a squadre si disputeranno le prime 2 tappe in linea, entrambe adatte ai velocisti, nei Paesi Bassi. All’approdo in terra spagnola vi saranno subito due tappe mosse, favorevoli ai cacciatori di tappe, che andranno ad anticipare il primo vero arrivo in salita per gli scalatori: l’Ascensiòn al Pico Jano. A concludere la prima settimana, estremamente dura come spesso accade alla vuelta, ci saranno due tappe di montagna (Colláu Fancuaya e Les Praeres). Ardua anche la fase centrale della corsa, che, oltre alla cronometro individuale e a due frazioni adatte ai velocisti, presenta tre tappe durissime (tra cui quella che vede il suo arrivo sull’”Alto Hoya de la Mora”), dove a darsi battaglia saranno gli uomini di classifica.
Meno ardue le asperità che dovranno affrontare i corridori nella terza settimana prima dell’ormai classico epilogo madrileno; in frazioni come quella di Puerto de Navacerrada vi sarà comunque spazio per provare ad attaccare coloro che occuperanno le posizioni di vertice in graduatoria
FAVORITI E CANALI IN CUI VEDERE LA CORSA
A partire con i favori del pronostico è certamente il tre volte campione in carica, sloveno di Trbovlje, Primoz Roglic, al rientro da un infortunio alla spalla che lo avevo costretto ad abbandonare la Grande Boucle. Rivali dei calabroni (TJV) per la corsa al successo saranno certamente Quick-Step e Ineos Grenadiers, che partiranno rispettivamente con Remco Evenepoel e Richard Carapaz capitani. Alla partenza per i “Lupi” anche il campione del mondo Julian Alaphilippe, intenzionato a riscattare una stagione che non lo ha visto lottare per le corse di rilievo.
Da non sottovalutare anche l’uomo della Bora, nonché vincitore del Giro 2022, Jai Hindley; scalatori che potrebbero dire la loro per la conquista della “Roja”, o comunque per un buon piazzamento, sono Joao Almeida, Simon Yates, Mikel Landa e Miguel Angel Lopez, che dovrà condividere i gradi di capitano con Vincenzo Nibali, il quale, come Don Alejandro Valverde, vede in questa Vuelta il suo ultimo grande giro. La corsa spagnola fu il primo successo di spessore dello Squalo di Messina: la vinse nel 2010 davanti a Velits e a “Purito” Rodriguez.
La corsa sarà trasmessa sul canale lineare di Sky 210, ovvero Eurosport 1, e integralmente sulle piattaforme streaming Eurosport Player, GCN + e Discovery Plus.


Lascia un commento