Correva il giorno 18 agosto 1996: La leggenda di Valentino Rossi ha inizio

Published by

on

Duecentotrentacinque podi, centoquindici vittorie, nove titoli mondiali. Sono solo alcuni dei numeri da capogiro nella carriera di Valentino Rossi, un uomo che di presentazioni non ha bisogno.

Anche se difficile da credere, un giorno, sulle stesse caselle che ora segnano quei numeri allucinanti, vi era lo 0. Perché nessuno regala nulla ed anche, e soprattutto, i più grandi sono partiti senza avere nulla in mano, se non il talento e la voglia di cambiare la storia.

DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Anche per scrivere la storia serve un punto di partenza, stendendo il primo capitolo di un libro che mai verrà dimenticato e per Valentino Rossi questo primo, grande, capitolo si può considerare Brno 1996.

Il motomondiale si ferma in Repubblica Ceca, in una delle città più grandi dello stato, Brno (seconda per popolazione dietro solo alla capitale Praga). È qui che, il 18 agosto va in scena l’undicesimo round in programma nel calendario.

LA GARA

Valentino Rossi, fresco di primo podio di carriera, ottenuto nel round precedente, scatta dalla pole position. Con lui in prima fila Martinez, Perugini e Tokudoms.

Lo start di Rossi è davvero pessimo, il numero 46 perde tantissime posizioni già alla partenza finendo a centrogruppo. A suon di staccate e sorpassi il pilota di Tavullia riesce a riportarsi alle spalle dei primi in poco tempo, dimostrando già da rookie una certa abilità ed un certo talento.

Una volta presa la testa della corsa, Rossi prova a fare il vuoto sul resto del gruppo. La tattica sembra funzionare, con il 46 che crea un buco tra sé e gli inseguitori. Un solo pilota è in grado di reggere il ritmo di Valentino, Jorge Martinez. I due piloti Aprilia, dopo aver fatto il vuoto sugli altri, iniziano un duello spettacolare a suon di sorpassi e controsorpassi che dura fino all’ultima curva, quando Martinez prova a passare Rossi, ma senza successo. Con questa difesa Valentino Rossi riesce a tagliare per primo il traguardo, conquistando così la prima vittoria di carriera.

Una vittoria che sarà poi l’unica di quella stagione, ma probabilmente nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe stata la prima di 115.

È il 18 agosto 1996, la leggenda di Valentino Rossi ha inizio.

Lascia un commento