
Appuntamento settimanale con il recap del calcio estero. Dopo aver cominciato con la Bundesliga e la Ligue1 la scorsa settimana, in questo weekend è ripartita anche LaLiga.
LALIGA: BUONA LA PRIMA PER REAL E ATLETICO, FALSA PARTENZA DEL BARCELLONA
In questo weekend ha avuto modo di ricominciare anche LaLiga, un campionato che assieme alla Premier League sta portando avanti in maniera brillante l’intero calcio europeo.
I campioni in carica del Real Madrid vincono in rimonta contro l’Almeria per 1-2. I padroni di casa si portano in vantaggio già al 6° minuto, ma i Blancos mantengono il sangue freddo e nella ripresa rimontano il risultato grazie a Lucas Vazquez e David Alaba, al suo secondo centro consecutivo dopo quello rifilato all’Eintracht Francoforte in Supercoppa Europea.
Vince anche l’Atletico Madrid, rifilando un secco 0-3 ai danni del Getafe. Una doppietta di un super in forma Morata e un goal di Griezmann timbrano il cartellino. I ‘Colchoneros saranno di intralcio a un Real Madrid che vuole confermarsi campione?
Infine parliamo di un caso molto delicato: il Barça. I blaugrana da qualche anno vivono una situazione non facile dal punto di vista economico, tant’è che l’anno scorso hanno dovuto rinunciare a Leo Messi, e solo con l’ intervento di Xavi la squadra è riuscita a qualificarsi in Champions League. Anche quest’anno la loro avventura è partita con il piede sbagliato, finendo a reti bianche la sfida contro il Rayo Vallecano. Inoltre la sconfitta sembra valere doppio da un punto di vista soggettivo, visti gli innesti di qualità che sono stati portati alla corte del Barcellona. Avremo modo di visionare l’evolversi della situazione.

BUNDESLIGA: VINCONO LE BIG-TWO, IN CRISI LEVERKUSEN ED EINTRACHT
Non è affatto una novità che Bayern Monaco e Dortmund siano le due squadre che ogni anno si scannano per il titolo, con i bavaresi che solitamente riescono a spuntarla. Anche quest’anno questa lotta sembra riproporsi. Vincono entrambe le squadre, il Bayern per 2-0 contro il Wolfsburg (Musiala; Muller) e il Borussia Dortmund per 1-3 contro il Friburgo in una rimonta al cardiopalma.
Ma per questa settimana vorrei soffermarmi su due squadre parecchio in difficoltà: il Bayer Leverkusen e i campioni in Europa League dell’Eintracht Francoforte. Entrambe le squadre sono in zona retrocessione, il Bayer ultimo a zero punti mentre l’Eintracht è riuscito a strappare un punto e si trova al 18° posto. Partenza alquanto strana per due squadre che negli ultimi anni sono state delle big in Bundesliga.
A cosa sarà dovuta questa brutta partenza?

LIGUE 1: PSG INCONTENIBILE
Ennesima goleada per il Paris Saint-Germain, che batte per 5-2 il Montpellier grazie a un autogol, una doppietta di Neymar e alle reti di Mbappé e Renato Sanches (prima rete con il PSG per il portoghese).
I parigini sono al momento l’unica squadra in Ligue1 che è riuscita a totalizzare due vittorie su due partite. Altro scudetto assicurato?


Lascia un commento