Al via anche Cincinnati: torna Nadal, Sinner ritrova Carreño. Esordio complicato per Berrettini.

Published by

on

Mentre il Masters 1000 di Montreal si avvia alle fasi finali inizia a prendere forma il torneo di Cincinnati. Si torna in America per l’ultimo grande torneo prima degli US Open. Presente Rafa Nadal, alla caccia della prima posizione del ranking attualmente presidiata da Daniil Medvedev. Fuori il campione in carica Sascha Zverev.

Alexander Zverev perderà più di 1720 punti tra la vittoria a Cincinnati e la semifinale agli US Open.

MAIN DRAW

Il tabellone principale offre incontri interessanti già dal primo turno. Spiccano Shapovalov-Dimitrov, Berrettini-Tiafoe e soprattutto Wawrinka-Murray in una partita che può portare in campo ben 6 titoli Slam. Medvedev esordirà direttamente al secondo turno grazie al bye disponibile per le 8 teste di serie. Affronterà Van De Zandschulp o Cressy, ma ai quarti di finale si intravede il re-match della sfida con Kyrgios. Possibile semifinale con Tsitsipas.

Nadal, invece, sfiderà Coric o un qualificato nella notte tra mercoledì e giovedì, poi Bautista Agut. Jannik Sinner, nel caso dovesse battere un qualificato al primo turno, potrebbe avere già l’occasione di prendersi la rivincita su Carreno Busta, opposto a Keckmanovic. Ipotetico ottavo di finale con Auger-Aliassime prima del quarto con Rafa. Anche Alcaraz è dalla parte di Nadal, ma potrà sfidarlo soltanto dopo aver sconfitto Basilashvili o McDonald prima di Cilic e Ruud.

Il tabellone completo del Masters 1000 di Cincinnati

PUNTI DA DIFENDERE

Alexander Zverev non sarà presente a causa dell’infortunio subito in semifinale al Roland Garros e, scartando i 1000 punti della vittoria, rischierà di subire un grave crollo in classifica. Rublev deve difendere la finale, ma l’attuale stato di forma non lo presenta tra i favoriti alla vittoria finale. Tsitsipas e Medvedev invece hanno tutte le carte in regole per pareggiare – o migliorare – la semifinale del 2021. Ampie prospettive e molti punti in palio per Nadal e Alcaraz, che possono approfittare di un torneo in cui hanno a disposizione bottino pieno. Se Rafa dovesse vincere potrebbe tornare n.1 del mondo, a patto che Medvedev non raggiunga i quarti di finale. La lotta per la seconda posizione del ranking è altrettanto serrata, a tal punto da includere anche Zverev e Alcaraz.

L’ultima presenza di Nadal a Cincinnati risale al 2017, quando perse ai quarti di finale contro Nick Kyrgios.

Sono presenti tre rappresentati dei colori azzurri anche nel tabellone di qualificazioni, tutti al turno decisivo. La prima testa di serie è Lorenzo Musetti, che questa sera si giocherà l’accesso al main draw contro Dusan Lajovic. Nel pomeriggio italiano Sonego e Fognini sfideranno rispettivamente gli statunitensi Klahn e Giron.

Lascia un commento