MotoGp – Gp del Regno Unito: A Silverstone suona l’inno di Mameli per Bagnaia, Vinales e Miller completano il podio!

Published by

on

Si è appena concluso il Gp del Regno Unito, disputatosi nel “mitico” circuito di Silverstone. Francesco Bagnaia, autore di una gara perfetta, ha centrato la quarta vittoria stagionale, accorciando abbondantemente in classifica. L’ottavo posto di Fabio Quartararo, infatti, ha permesso a Pecco di portarsi a – 49 punti dal francesino della Yamaha, divario ampio ma non incolmabile, considerando che mancano ancora 8 gare. Sul podio, insieme al “centauro” italiano, salgono: Maverick Vinales, autore di una bella rimonta e Jack Miller, beffato nel finale. Caduto invece il poleman Zarco.

BAGNAIA CALA IL POKER

Dopo il dominio ad Assen prima della pausa estiva, Bagnaia firma un back to back che riapre il mondiale, dopo un avvio di stagione poco entusiasmate e sottotono. Il pilota numero 63 sembra aver trovato quella costanza indispensabile per lottare per il mondiale. L’impresa è quasi impossibile, considerando che il campione in carica Quartararo, oltre a un talento immenso, ha tanta voglia di conquistare il secondo titolo, ma sognare non costa nulla. La strada imboccata dal giovane torinese sembra quella giusta, speriamo si confermi in Austria, tracciato che sulla carta sarà pro Ducati. Nota di merito per un ritrovato Maverick Vinales, che porta la sua Aprilia sul secondo gradino del podio, mostrando lampi di quel talento che non gli è mai mancato.

ENEA SUPER RIMONTA, ALEIX STOICO

Alle spalle dei primi 3 si classificano le Ducati di Enea Bastianini e di Jorge Martin. I due, autori entrambi di una grande gara, hanno dimostrato di essere pronti per il salto in ufficiale, adesso tocca alla casa di Borgo Panigale scegliere il sostituto del partente Miller, anche se non sarà affatto facile prendere una decisione. Sesto e settimo Oliveira e Rins, con lo spagnolo che ha dovuto fare i conti con il surriscaldamento degli pneumatici, dopo aver condotto la gara per un paio di giri. Stoico Aleix Espargaro che, nonostante il dolore al calcagno destro, dovuto alla brutta caduta avvenuta durante le FP4, è riuscito a limitare i danni e a perdere un solo punto dal “Diablo” Quartararo. Il più grande dei fratelli Espargaro è apparso da subito in difficoltà, ma non ha mollato ed è riuscito a concludere la gara in nona posizione, alle spalle proprio di Quartararo. Chiude la top 10 Marco Bezzecchi.

GLI ITALIANI

Oltre i sopracitati Bagnaia, Bastianini e Bezzecchi, rispettivamente primo, quarto e decimo, chiudono: in dodicesima posizione Luca Marini, in quindicesima Franco Morbidelli e in sedicesima Andrea Dovizioso. Solo ventiduesimo Fabio Di Giannantonio che non è apparso per nulla a suo agio, considerando che il compagno di squadra ha conquistato la quarta posizione.

Lascia un commento