Al circiuto francese Le Castellet, l’olandese trionfa con la sua RB18 sfruttando il clamoroso ritiro di Charles Lecrerc andato a muro mentre conduceva la gara. Verstappen ha quasi ipotecato il suo mondiale, a meno di grandi colpi di scena il mondiale va verso la Red Bull e il suo pupillo.
RED BULL TORNA A VINCERE
Alla partenza posizioni invariate fra i due sfidanti, invece Hamilton sorpassa Perez. All’attivazione dell’ala mobile inizia l’attacco di Verstappen nei confronti di Charles Lecrerc, che resiste e successivamente il distacco tra i due va oltre il secondo. Verstappen allora tenta l’undercut sul pilota della Ferrari entrando ai box montando gomme dure, ma il leader della corsa Lecrec fa un testacoda nell’ultimo settore del circuito andando a sbattere contro le barriere, ritiro clamoroso. Esce la Safety Car e quasi tutti i piloti entrano a cambiare le gomme, ai box nel marasma generale nella pit lane Sainz commette un unsafe release e verrà penalizzato di 5 secondi. Alla ripartenza Verstappen conduce davanti ad Hamilton, Perez e Russell. Carlos Sainz commette una rimonta incredibile compiendo un sorpasso clamoroso ai danni di Russell. Successivamente Sainz deve fermarsi a cambiare le gomme e scontare la penalità di 5 secondi. Negli ultimi giri il duello per il podio fra Russell e Perez si accende dopo la VSC causata da Zhou che si era fermato a bordo pista. Perez alla fine della virtual safety car viene infilato da Russell che sfrutta dell’errore del messicano conquistando il podio. Verstappen trionfa davanti a Hamilton ed è una importante vittoria in ottica mondiale, non sarà contento Horner dell’errore di Sergio agli ultimi giri, ma la situazione per la Red Bull è fra le più rosee.
FERRARI E MERCEDES ALL’OPPOSTO
La scuderia italiana e quella tedesca sono agli estremi in questo momento. La Ferrari ha il morale a terra per il ritiro di Leclerc, unica nota postiva è la ottima prestazione di Carlos Sainz che ha terminato la gara quinto. Per la Mercedes invece,che fino a ieri aveva poche aspettative per la gara, ha concluso con due piloti sul podio nonostante essere nettamente inferiore alla Ferrari, sfruttando l’errore di Leclerc e la partenza dal fondo di Sainz


Lascia un commento