
La prima lunga settimana del Tour de France 2022 è negli archivi, e possiamo già individuare alcuni importanti protagonisti che stanno illuminando questa edizione della Grande Boucle e del ciclismo mondiale in generale.
Non sono mancate le sorprese in queste prime tappe, a partire dalla crono iniziale di Copenaghen, vinta da Yves Lampaert, che, nella sua commozione, ha avuto l’onore di vestire la maglia gialla per la prima volta in carriera. Il belga è stato però costretto a cedere il simbolo del primato al connazionale Wout Van Aert, il quale si è classificato secondo dietro a Fabio Jakobsen a Nyborg. L’ultima frazione in terra danese è stata vinta da Dylan Groenewegen.
Una volta sbarcati in Francia a lasciare il segno è stato il fuoriclasse di Herentals Wout Van Aert, che sul traguardo di Calais ha preceduto tutti grazie ad un attacco inaspettato sull’ultimo dentello; il belga si è anche imposto nell’ottava tappa, blindando provvisoriamente la maglia verde di leader della classifica a punti. L’altro grande protagonista di questa prima parte di tour è, come da copione, Tadej Pogacar: il vincitore delle ultime due edizioni della corsa gialla è già stato in grado di far sue due tappe (tra cui la Super Planche des Belles Filles), riuscendo a porre già un importante vantaggio tra sè e i suoi rivali. Un ostico scoglio era la quinta tappa con arrivo ad Arenberg, vinta da Clarke, in fuga dall’inizio della frazione. A essere penalizzato dal pavè è stato Primoz Roglic, che ha perso minuti importanti nella corsa alla maglia gialla.
LA CLASSIFICA PROVVISORIA.
1- Tadej Pogacar UAE 33h 43′ 44” 2- Jonas Vingegaard TJV +39” 3- Geraint Thomas IGD +1’17” 4- Adam Yates IGD +1’25” 5- David Gaudu FDJ +1’38”

Lascia un commento