Nella tana RedBull è Max Verstappen a prendersi la pole position. La 16esima per il pilota olandese,che raggiunge Felipe Massa e Strirling Moss al 20° posto di tutti i tempi.
Dopo una sessione di prove libere che hanno visto ben 2 bandiere rosse e Verstappen volare davanti alla rossa di Leclerc e la Mercedes di Russell,le qualifiche si aprono con il monegasco davanti a tutti in 1.05.419. Sainz e Verstappen a seguire,6° Perez. Molto bene anche le Haas.
Le Q2 vedono ancora Leclerc sugli scudi che chiude in 1.05.287,con Vestappen,Hamilton e Sainz a seguire. Solo 6° Perez che si vede cancellare un giro per aver superato i limiti della pista. Impressionanti ancora le Haas,che chiudono 7° e 10°.
Q3 da montagne russe: Hamilton va a muro a 5.19 dalla fine, ed una brutta scena:
vedere gli Orange esultanti al crash del 7 volte campione del mondo.
Appena ripresa la gara è il suo compagno di scuderia,George Russell,a perdere il controllo della sua monoposto. I piloti fortunatamente ne escono illesi.
I piloti,quindi,si ritrovano un ultimo giro a disposizione.
Max non fa complimenti,fa un ultimo settore da urlo e conquista la pole per la sprint del sabato,abbattendo il muro degli 1.05,chiudendo a 1.04.984. Chiudono 2° e 3° le Ferrari,seguite da Perez,Russell,Ocon,Magnussen,Schumaher, Alonso e Hamilton.
Il RedBull ring è una bolgia,e siamo solo a venerdì.
GLI ESCLUSI
Non superano il Q2 Pierre Gasly,Alexander Albon,Valtteri Bottas,Yuki Tsunoda e Lando Norris.
Disastro Aston Martin, con Lance Stroll e Sebastian Vettel fuori nel Q1,con il tedesco fanalino di coda. Fuori anche Daniel Ricciardo,Guanyu Zhou e Nicholas Latifi.
F1-Qualifiche Austria. Pole di Super Max. Leclerc e Sainz chiudono il podio.
Published by
on


Lascia un commento