Correva il giorno – 3 luglio 1999, Italbasket sul tetto d’Europa per la seconda volta

Published by

on

Parigi, 1999, Europeo di basket, l’ultimo prima del nuovo millennio. I nostri Azzurri non vincono l’Europeo dal 1983, quell’anno infatti l’Italbasket, vantava una rosa con nomi che fecero e che tuttora fanno la storia della pallacanestro italiana, nomi del calibro di Dino Meneghin, ma anche un certo Romeo (Meo) Sacchetti.

La prima avversaria che gli azzurri si trovano davanti è la Russia, compagine vice campione del mondo, il chè lascia presagire che l’Italbasket sarà destinato a uscire subito….e invece no, gli azzurri battono la Russia e avanzano al turno successivo, dove incontreranno la Jugoslavia, campioni del mondo in carica. Ma ancora una volta gli Azzurri passano il turno di semifinale, approdando dunque in finale, dove affronteranno la Spagna, che aveva battuto la super favorita Lituania di Arvydas Sabonis e la Francia.

In finale gli azzurri vincono per 64-56, e Gregor Fucka si aggiudica anche il premio di MVP del torneo.

Roster: Alessandro Abbio, Gianluca Basile, Davide Bonora, Roberto Chiacig, Marcelo Damiao, Sandro De Pol, Gregor Fucka, Giacomo Galanda, Denis Marconato, Andrea Meneghin, Michele Mian, Carlton Myers (capitano) All. Tanjevic

Lascia un commento