Correva il giorno 26 Giugno 1968: si scrive Milan, si legge Paolo Maldini

Published by

on

In un freddissimo pomeriggio di gennaio del 1985, Sergio Battistini subì un infortunio. Liedholm l’allora allenatore del Milan si girò verso il suo vice ed esclamò: “Ora, entra il figlio di Cesare”. Un ragazzino di appena sedici anni che rispondeva al nome di Paolo Maldini. Un giocatore destinato ad entrare di diritto nella storia rossonera, un’amore che lo ha portato a vincere tutto in campo e diventarne successivamente il direttore sportivo una volta appese le scarpette al chiodo. 

Le prime vittorie in maglia rosso-nera

Il palmarès di Maldini iniziò ad arricchirsi con l’avvento di Arrigo Sacchi sulla panchina rossonera. Infatti nell’annata 1987-88 il Milan vinse lo scudetto e l’anno successivo, il 24 maggio 1989, la Coppa dei Campioni contro la Steaua Bucarest al Camp Nou di Barcellona. Anni dopo, il Milan ‘Sacchiano’ verrà definita “la squadra di club più forte di tutti i tempi” dalla rivista World Soccer. Maldini, titolare inamovibile di quella compagine, era il più giovane all’interno dell’eccezionale linea difensiva formata da Franco Baresi, Mauro Tassotti, Filippo Galli e Alessandro Costacurta.

La fascia da Capitano

Dalla stagione 1997-98 divenne capitano del Milan, ereditando la fascia da Franco Baresi che lasciò il calcio l’anno precedente. La stessa cosa accadde con la nazionale italiana.

Le prime parole di Paolo capitano del Milan furono: “Il mio sarà un impegno di grande responsabilità, soprattutto quest’anno perché ci sono tanti giocatori nuovi. Sono comunque felice, ho avuto un grande maestro per 10 anni. Spero di avere preso da Franco qualcuna delle sue doti”, impegno che mantenne per 12 stagioni, fino al termine della sua carriera. 

L’anno successivo il 1999 vinse il suo primo campionato italiano con la fascia al braccio e con Zaccheroni in panchina, successivamente con l’avvento di Carlo Ancelotti tornerà a vincere in ambito europeo.

Palmarès

– 7 Campionati italiani;

– 5 Supercoppa italiana;

– 1 Coppa Italia;

– 5 Champions League;

– 5 Supercoppa UEFA;

– 2 Coppa Intercontinentale;

– 1 Coppa del Mondo per club; 

Il Ritiro

Il 16 maggio 2009 disputò la 900ª partita ufficiale in maglia rossonera, scendendo in campo contro l’Udinese al Friuli, senza volerlo lo stesso stadio dove nel 1985 aveva esordito in Serie A.

Lascia un commento