Correva il giorno 25 giugno 1942: nasce Willis Reed, l’eroe di Gara-7.

Published by

on

Ricordiamo uno dei massimi pionieri della pallacanestro americana, uno dei volti più celebri della storia dei New York Knicks e il protagonista assoluto di Gara-7 nel 1970: buon compleanno Willis Reed!

Al di là delle statistiche, delle vittorie e dei record mozzafiato, Willis Reed è ricordato soprattutto per una partita. Si parla di gara-7 delle Finals nel 1970, quando al Madison Square Garden i suoi Knicks si giocavano tutto contro i Lakers di Chamberlain e West. Dopo Gara-5 i tifosi dei Knicks iniziarono ad intravedere il titolo sul 3-2. In quella partita, però, Reed rimediò un infortunio alla coscia che lo constrinse a saltare Gara-6, in cui Chamberlain mise a referto 45 punti, 27 rimbalzi e regalò ai Lakers la possibilità di andare a Gara-7.

Nelle ore successive si scoprì che l’infortunio era uno strappo muscolare, talmente forte da impedire a Reed di camminare fluidamente o accennare un salto. Come per magia durante il riscaldamento di Gara-7, Reed si presentò in campo tra lo stupore generale per una sessione di tiro. I giocatori dei Lakers rimasero sbalorditi e, per pochi secondi, fermarono il loro allenamento sopraffatti dal calore del Madison Square Garden.

Reed e Chamberlain durante la palla a 2. Come si può vedere, il centro dei Knicks è stato sovrastato dall’avversario.

Reed segna due canestri di puro tocco nelle prime battute della partita, poi si dedica interamente a Chamberlain in una sfida tra centri. La stella dei Lakers mette a segno 21 punti in 48 minuti, ma nei 27 minuti in cui Reed è sul parquet fatica a trovare il canestro ed è spesso costretto a prendersi tiri a bassa percentuale.I Knicks vinceranno la partita 113-99 e conquisteranno il loro primo titolo NBA. Reed, invece, sarà il primo giocatore nella storia a vincere tutti gli MVP in una sola annata: MVP della regular season, dell’All-Star Game e delle Finals. In un’intervista successiva commenterà la sua prestazione dicendo:

“Non avevo voglia di dovermi guardare allo specchio vent’anni dopo e dirmi di non aver avuto il coraggio di giocare”

Willis Reed dopo Gara-7.

Rinnoviamo gli auguri di buon compleanno a Willis Reed, che oggi compie 80 anni e sarà sempre ricordato come il guerriero di Gara-7.

Lascia un commento