Serie A – sorteggio del calendario: si comincia a metà agosto, primo big match alla seconda giornata, mondiale in mezzo e poi bagarre fino al 4 giugno

Published by

on

Serie A 2022/23, ecco il calendario giornata per giornata – Ansa

La Serie A 2021-22 ha regalato spettacolo ed emozioni fino all’ultima giornata con il Milan che alla fine ha trionfato davanti a tutte e soprattutto lasciandosi alle spalle l’Inter rimasta con l’amaro in bocca. La nuova Serie A è pronta a ripartire il 14 agosto per poi concludersi il 4 giugno del prossimo anno. Nel mezzo tre pause per le nazionali; la prima dal 19 al 27 settembre per la Nations League, la seconda dal 13 novembre al 3 gennaio per il mondiale in Qatar e infine dal 20 al 28 marzo per le qualificazioni ad Euro 2024. I turni infrasettimanali invece saranno quattro: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio e 3 maggio. Il calendario, inoltre, come lo scorso anno sarà asimmetrico, non seguirà dunque lo stesso ordine per andata e ritorno. Infine la nuova regola vedrà, in caso di arrivo a pari punti, uno spareggio scudetto che determinerà la vincitrice del campionato in una gara secca.

IL CALCIO D’INIZIO: AL VIA IL 14 AGOSTO

Inter Milan, è derby scudetto: i precedenti con nerazzurri primi – Sky Sport

La prima giornata, come da regolamento, non offrirà big match, ma inizierà a far capire il livello di preparazione delle squadre. I campioni d’Italia del Milan esordiranno a San Siro con l’Udinese, mentre l’Inter andrà in trasferta contro il Lecce neopromosso. Partenza più ostica per Juventus e Napoli che se la vedranno rispettivamente con il Sassuolo in casa e il Verona in trasferta. Le romane invece scenderanno in campo in Lazio-Bologna e Salernitana-Roma, mentre la Fiorentina ospiterà la Cremonese e l’Atalanta sarà impegnata in terra ligure con la Sampdoria. Interessante sfida tra Monza e Torino con i brianzoli che vogliono subito stupire e infine Spezia-Empoli che può servire ad entrambe per iniziare a fare subito punti pesanti in vista del prosieguo del campionato.

I PRIMI BIG MATCH: ATALANTA-MILAN ALLA SECONDA, TERZA, QUINTA E UNDICESIMA GIORNATA DA URLO

Vlahovic: “Ho lo stesso dna della Juve: sono qui per vincere” – Dazn

Ad aprire le danze in ottica vetta sarà la sfida tra Atalanta e Milan alla seconda giornata con le due lombarde che vorranno sicuramente portare a casa punti per dare subito un segnale alle rivali. La terza giornata, che si giocherà il 28 agosto, metterà in scena tre partite delicatissime: Fiorentina-Napoli, Juventus-Roma e Lazio-Inter. Un tris di partite che può già iniziare a delineare la classifica con il calendario che tre giorni dopo offrirà il primo turno infrasettimanale con un interessante sfida tra Sassuolo e Milan prima della chiusura del mercato.

Una volta fatti i conti e terminate le operazioni di mercato si giunge già alla quinta giornata che vedrà in scena altre tre supersfide: Fiorentina-Juventus, Lazio-Napoli e soprattutto il derby tra Milan e Inter che dopo la sfida di fuoco dello scorso anno, può valere tantissimo anche nel corso di questa stagione. Nel frattempo tra il 6 e il 7 settembre prendono anche il via i gironi di Champions, Europa e Conference League.

Nel weekend del 18 settembre, prima della pausa per le nazionali, la settima giornata vedrà le sfide tra Milan e Napoli e quelle tra Roma e Atalanta. Una volta rientrati dalle sfide in giro per il mondo, il 2 ottobre Atalanta e Roma saranno ancora impegnate in sfide complicate rispettivamente con Fiorentina in casa e Inter in trasferta. La nona giornata, in programma per il 9 ottobre mette ancora gli occhi sulla Fiorentina che ospiterà la Lazio, mentre a San Siro si troveranno difronte Milan e Juventus con i bianconeri che una settimana dopo avranno il derby con il Torino.

Giornata numero 11, prevista per il 23 ottobre, metterà in scena nuovamente tre partite tra big: Atalanta-Lazio, Fiorentina-Inter e Roma-Napoli con l’aggiunta di un suggestivo Milan-Monza. Anche la tredicesima giornata è da seguire con i pop corn in mano per via del derby d’Italia tra Juventus e Inter, il derby di Roma,. ma anche per lo scontro tra Atalanta e Napoli. Il 9 novembre invece ci sarà il secondo e ultimo turno infrasettimanale prima del mondiale con la quindicesima giornata pronta a chiudere il 2022 con altre gare da non perdere: Atalanta-Inter, Juventus-Lazio e Milan-Fiorentina

DOPO IL MONDIALE SI COMINCIA IN SETTIMANA: A GENNAIO SUBITO INTER-NAPOLI

Inter-Napoli 3-2, le pagelle: Perisic usa la testa – Corriere della Sera

Una volta rientrati dal Qatar, il 4 gennaio 2023, si ripartirà in settimana con la sfida tra Inter e Napoli, con i neroazzurri impegnati poi col Monza alla diciassettesima dove il match di cartello sarà però quello tra Milan e Roma. Per chiudere il girone d’andata le ultime due giornate metteranno in scena prima le sfide tra Napoli e Juventus e Roma e Fiorentina e poi Juventus-Atalanta e Lazio-Milan con le prime 19 gare che si concluderanno il 22 gennaio.

Al giro di boa subito contro Lazio-Fiorentina e Napoli-Roma. La ventunesima giornata, il 5 febbraio, metterà tutta l’attenzione sul derby di Milano con Inter e Milan che non vorranno e non potranno fare errori. La ventiduesima, in programma per il 12 febbraio, l’ultima giornata prima dell’inizio della fase a eliminazione delle coppe europee, vedrà Juventus e Lazio ospitare Fiorentina e Atalanta. Bergamaschi impegnati anche due settimane dopo in casa del Milan mentre si giocherà anche il derby della Mole. Giunti a marzo la venticinquesima vedrà in campo Napoli-Lazio e Roma-Juventus. Il 12 marzo, nella giornata numero 26, l’unico big match sarà tra Napoli e Atalanta, mentre prima delle qualificazioni ad Euro 2024, come all’andata derby d’Italia e di Roma si giocheranno nello stesso weekend.

LA VOLATA FINALE: DUE MESI DI FUOCO TRA APRILE E GIUGNO, IL 7 MAGGIO SI SFIDANO LE TOP 8

La riscossa di Tammy Abraham, si è preso la Roma a suon di gol – Fanpage

Dopo la terza ed ultima sosta per le nazionali la Serie A ripartirà con la ventottesima giornata e le sfide del 2 aprile tra Inter e Fiorentina e Napoli e Milan, mentre la settimana seguente saranno impegnate tra di loro Lazio e Juventus. Fiorentina-Atalanta in programma alla trentesima giornata con il club lombardo impegnato anche una settimana dopo in casa con la Roma nello stesso weekend di Juventus-Napoli. Aprile sarà infine pronto a chiudersi con una sfida intrecciata tra Roma e Milano in una doppia sfida tra Inter-Lazio e Roma-Milan il 30 aprile in due gare valevoli per la trentaduesima giornata.

Maggio comincia invece con un turno infrasettimanale, prima di regalare la giornata più importante di tutto il calendario. Nel weekend del 7 maggio infatti si sfideranno le prime 8 squadre dello scorso campionato: Atalanta-Juventus, Milan-Lazio, Napoli-Fiorentina e Roma-Inter. Quattro gare che, a quattro giornate dalla fine, possono confermare o ribaltare la situazione di classifica raggiunta fino a quel momento

La volata finale nelle ultime tre giornate vedrà l’Inter come unica squadra ad avere due big match con Napoli fuori casa e Atalanta a San Siro alla penultima giornata dove si giocherà anche Juventus-Milan. L’ultima giornata vedrà infine Atalanta, Milan, Napoli e Roma ospitare Monza, Verona, Sampdoria e Spezia, mentre Lazio, Fiorentina, Inter e Juventus saranno impegnate sui campi di Empoli, Sassuolo, Torino e Udinese.

Lascia un commento