
A Montreal, sul circuito Gilles Villeneuve, è ancora Max Verstappen a portare a casa i 25 punti della vittoria incrementando il suo vantaggio in classifica piloti. Leclerc chiude quinto portando insieme a Sainz punti importanti per il mondiale costruttori.
RED BULL CON MEZZO SORRISO

Alla partenza posizioni invariate, Verstappen conduce davanti ad Alonso e Sainz, ma lo spagnolo della Ferrari nei primi giri sorpassa il bicampione del mondo e si porta secondo. All’ottavo giro si verifica il primo colpo di scena, la Red Bull di Sergio Perez va ko, probabilmente per problemi all’idraulica, questo innesca la Virtual Safety Car che viene subito sfruttata da Verstappen che effettua il pit stop montando gomme dure. L’olandese va a riprendere Alonso che viene sorpassato. Qualche giro più tardi altra Virtual Safety Car per il ritiro di Schumacher, Sainz va ai box ma il regime di VSC viene tolto mentre il ferrarista è nella pit lane e si trova dietro Alonso, che viene sorpassato ancora dallo spagnolo della Ferrari. Sainz con gomme più fresche guadagna decimi ad ogni giro mettendo pressione all’olandese, che effettua il pit stop per montare la mescola dura, copiato da Hamilton. Sainz resta in pista aspettando una Safety Car che arriva con l’incidente di Tsunoda, lo spagnolo monta le gomme dure e si trova dietro Verstappen a 15 giri dal termine con gomme più fresche. Finisce il regime di Safety Car e si torna a correre, Sainz mette pressione alla Red Bull di Verstappen mantedendosi sempre a meno di un secondo di distanza dall’olandese, ma non avendo mai una concreta occassione di sorpasso. Verstappen rimane freddo e non si fa intimidire dalla pressione di Sainz e chiude con un’altra vittoria stagionale, secondo Sainz, terze e quarte le Mercedes con Hamilton e Russell. Leclerc arriva quinto partendo 19esimo. Weekend che sorride alla Red Bull che nel campionato piloti aumenta il vantaggio su i piloti Ferrari, ma nel mondiale costruttori il team di Maranello rosicchia dei punti, sfruttando il ritiro di Sergio Perez
I FERRARISTI UNO PIù BRAVO DELL’ ALTRO

Leclerc si rimbocca le maniche e compie una rimonta non da tutti, sorpasso dopo sorpasso riesce ad arrivare nelle prime posizioni pur partendo dalle retrovie per la scelta della scuderia di montare una Power Unit completamente nuova. Sainz si fa valere e cerca in tutti i modi di trovare la sua prima vittoria in carriera, appuntamento solo rimandato per lo spagnolo che però ha condotto una signor gara. La Ferrari c’è, la macchina è ai livelli di Red Bull, ma la domenica manca sempre quel qualcosa in più per la vittoria, che manca da Melbourne. La rossa deve tornare alla vittoria se vuole pensare di rientrare in lotta mondiale.
OTTIMA MERCEDES

Le frecce d’argento portano a casa altri punti con Hamilton sul podio e Russell quarto, ancora nella TOP 5 per la nona gara di seguito. Il sette volte campione del mondo compie una bellissima gara, sfruttando le occasione che gli sono parse davanti e ottenendo un podio che per Lewis sa quasi di vittoria. Russell, partito nelle retrovie per l’errore nelle qualifiche, rimonta e si porta ancora nella top 5, diventando sempre di più sinonimo dio costanza, fondamentale per il mondo del circus.
IL RESTO DELLA TOP 10
Seste e settime le Alpine con Alonso ed Ocon, ottave e none le Alfa Romeo con Bottas e Zhou, chiude la zona punti Lance Stroll su Aston Martin.


Lascia un commento