Correva il giorno 13 giugno 1956 – 66 anni fa la prima Champions League della storia del Real Madrid.

Published by

on

Sembra incredibile pensare che a questo dominio europeo da parte delle Merengues precedono tante storie proprio come quella che oggi commemoriamo.

Era il 13 giugno 1956, la prima edizione della storica ‘Coppa dei Campioni’, e al Parco dei Principi di Parigi era in programma la finale di questa competizione, tra il Real Madrid di Di Stefano e lo Stade Reims di Kopa.

Lo stadio fu riempito di circa 38.000 spettatori, era tutto pronto per giocarsi la finale di una competizione che sarebbe poi passata alla storia.

La partita inizia benissimo per i francesi, dopo 9 minuti sono già in vantaggio di 2 goal, grazie alle reti di Leblond e Templin, ma il Real accorcia subito le distanze al 14′ con Di Stefano. Match più acceso che mai: al 30′ Rial trova il pareggio portando le squadre a fine primo tempo in parità.

Anche la ripresa non manca di spettacolo, il Reims ritorna in vantaggio al 62′ grazie alla rete di Hidalgo, ma non basta neanche il tempo per esultare, che Marquitos riporta il pareggio tra le due squadre, è 3-3!

La partita si accinge a toccare i suoi ultimi 10 minuti di tempo, quando Rial, l’uomo più decisivo di questa finale, segna un goal portando non solo il risultato sul 4-3 in favore della sua squadra, ma segna un goal anche decisivo per la vittoria finale del Real Madrid, che trionfa in Europa per la prima volta nella sua storia.

Adesso pensiamo a quanto sia stata importante questa vittoria per le Merengues, e a quanto sia stato di peso per rendere questa squadra quel che è oggi come oggi.

66 anni fa, la prima del Real…

Lascia un commento