Correva il giorno 6 giugno 1946 – 76 anni fa veniva fondata la NBA

Published by

on


Il 6 giugno a New York nasce la BAA (basket association of America) una lega che comprendeva 11 squadre. La prima squadra a vincere un campionato Nba sono stati i Philadelphia Warriors ( i moderni Golden State) nella finale contro i Chicago Stags.

Dopo soli 3 anni avvenne la fusione tra la BAA e la ABA creando la NBA. Questa lega non fu importante solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista sociale, infatti fu una delle poche leghe ad accettare sin da subito l’ingresso di giocatori afroamericani. La prima Nba venne dominata dei Minneapolis Lakers che potevano contare sulla prima superstar NBA: George Mikan. Nel ’54 per velocizzare il gioco venne introdotta la regola dei 24 secondi e i punteggi aumentano infinitamente mentre altri due anni iconici sono il ’56 e il ’59 dove entrano nella lega rispettivamente Bill Russel ( uomo ad aver vinto più titoli da giocatore) e Wilt Chamberlain (detentore del record di punti e rimbalzi in una singola partita).

Il celeberrimo logo NBA, raffigurante la stella dei Lakers degli anni 60 e 70, Jerry West

Nel ’67 ritornano l’ABA che scatenò un’aspra competizione con la federazione e riuscì a prendersi il miglior realizzatore della lega rivale Rick Barry. Nel 76 la lega raggiunse un’accordo con l’ ABA che prevedeva il passaggio di 4 squadre in Nba e l’innovativa regola del tiro da 3. Tuttavia a fine anni 70 la lega ebbe una crisi economica che riuscì a recuperare solo grazie alla grande rivalità tra Larry Bird e Magic Johnson.

Da quel momento in poi l’NBA visse solo momenti altissimi e divenne una delle leghe sportive più famose al mondo

Lascia un commento