Moto2, Moto3 – Gara Mugello: Pedro Acosta continua a fare la storia, Garcia estende la leadership

Published by

on

Il motomondiale arriva a casa nostra. Tra le colline del Mugello si corre l’ottava tappa della stagione 2022. Tra sfortuna ed errori, è però quasi assente l’Italia sul podio delle classi minori. Sono infatti solo il team Italtrans, in Moto2, e l’italo-giapponese Suzuki, in Moto3 ad innalzare il tricolore in Toscana.

MOTO 2: PEDRO SEI NELLA STORIA, OUT VIETTI!

Pedro Acosta trova la prima vittoria in Moto2 e spazza via tutte le critiche. Il Rookie Maravilla si mette subito davanti e stacca il gruppo, con lui va Canet che però cade e butta via le possibilità di vittoria, regalandola di fatto ad Acosta. Il pilota del Team Ajo diventa così il più giovane vincitore nella classe di mezzo a soli 18 anni e 4 giorni, battendo il precedente record di Marc Marquez.

Con lo spagnolo salgono sul podio Joe Roberts e Ai Ogura. Il giapponese approfitta del problema tecnico di Vietti (con conseguente ritiro) a pochi giri dal termine per conquistare il terzo posto in gara ed agganciare proprio Vietti in testa alla classifica iridata.

Giù dal podio Arbolino, 4° dopo il long lap penalty per il contatto con Lowes, a punti anche Pasini che termina la propria wild card in 15° posizione.

MOTO 3: FOGGIA CADE, GARCIA NE APPROFITTA E ALLUNGA

Gara pazza in Moto3 dove succede davvero di tutto. Il gruppone non si sgrana e rimangono in tantissimi a giocarsi la vittoria. A 10 giri dal termine però avviene il, doppio, fattaccio: Foggia cade mentre Oncü e Suzuki si toccano, con il turco che va giù ed il giapponese costretto al long lap penalty. Gara che perde così tre dei protagonisti in un colpo solo.

Al traguardo è Izan Guevara a tagliare per primo, ma solo poi verrà penalizzato e retrocesso in 2° posizione per aver ecceduto i track limits nel corso dell’ultimo giro. La vittoria passa così a Garcia, il quale allunga nel mondiale, con 28 punti sul compagno di squadra Guevara e a 42 sulla coppia Masia-Foggia che al Mugello collezionano un doppio 0.

Completa il podio Tatsuki Suzuki, il giapponese dopo il contatto ed il conseguente long lap è autore di una bella rimonta che lo fa terminare sul podio. Bene Migno 4° dopo la partenza dalla 16° posizione. A punti anche Rossi, 6°, Bartolini, 8°, e Bertelle, 9°.

Lascia un commento