
Abbiamo ieri assistito alla tappa conclusiva (cronometro a Verona) della 105a edizione del Giro d’Italia, che è per la prima volta nella storia stato vinto da un Australiano: Jai Hindley, autore di un attacco memorabile sul passo del Fedaia.
Il successo del nativo di Perth è certamente un trionfo di squadra, poichè la Bora, team che vede in ammiraglia l’Italo-Elvetico Gasparotto, ha messo a disposizione dell’australiano tre dei gregari più gettonati dell’intera Corsa Rosa: Buchmann, Kelderman e Kamna, decisivo per staccare Carapaz, secondo nella classifica generale, sul Fedaia. I corridori della formazione Tedesca sono stati in grado di calcolare il tutto alla perfezione, lasciando arrivare la fuga in tutte le tappe alpine della terza settimana e attaccando solo nel corso dell’ultima frazione in linea. A completare il podio della classifica generale è il Basco Mikel Landa, seguito da uno stoico Vincenzo Nibali; ottavo un grandissimo Domenico Pozzovivo.
L’ITALIA SORRIDE CON COVI E SOBRERO.
Alle tre vittorie rimediate da Dainese, Oldani e Ciccone nella seconda settimana si sono aggiunte quelle di Covi e Sobrero, che hanno portato a “quota 5” l’Italia in questo Giro. Il nativo di Borgomanero è stato autore di un’azione da cineteca sulla Cima Coppi del Passo Pordoi che lo ha indirizzato verso il successo sul Fedaia, mentre Matteo Sobrero si è imposto per dispersione nella crono conclusiva di Verona, chiusa al terzo posto da Mathieu Van der Poel, sempre in fuga nel corso di questo Giro. Da rimarcare anche il secondo posto conquistato a Treviso da un grande Edoardo Affini, che non è però riuscito a conquistare il successo di tappa neanche in quest’edizione. Vittorie anche per Hirt, Buitrago, De Bondt e Bouwman.
CLASSIFICHE FINALI.
MAGLIA ROSA:
JAI HINDLEY 86h31’14” RICHARD CARAPAZ +1’18” MIKEL LANDA +2’24”
MAGLIA CICLAMINO
ARNAUD DEMARE 254 pt. FERNANDO GAVIRIA 136 pt. MARK CAVENDISH 132 pt.
MAGLIA AZZURRA
KOEN BOUWMAN 294 pt. GIULIO CICCONE 163 pt. ALESSANDRO COVI 102 pt.
MAGLIA BIANCA
JUAN PEDRO LOPEZ 86h49’54” SANTIAGO BUITRAGO +5’43” PAVEL SIVAKOV +23’03”

Lascia un commento