
Formazioni
Liverpool(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara(Firmino77′), Henderson(Keita77′); Salah, Mane, Diaz(Jota65′). All.: Klopp.
Real Madrid(4-4-2): Courtois, Carvajal,Militao,Alaba,Mendy,Valverde(Camavinga85′), Modric(Ceballos90′),Casemiro,Kroos, Benzema,Vinicius(Rodrigo90+3). All.: Ancelotti. Arbitro: Turpin

La partita
1°tempo: Allo Stade de France di Parigi il calcio d’ inizio è rinviato di mezz’ora abbondante per motivi di sicurezza. Le due squadre iniziano la partita con grande intensità, prima occasione al minuto 20′, Mane sfiora il gol con un tiro di destro da dentro l’area deviato sul palo da Courtois. Per vedere un’ altra occasione bisogna aspettare il minuto 40′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla viene ribattuta fuori area dalla retroguardia madridista, Henderson conclude a lato. Al minuto 41′ gol annullato a Benzema per un fuorigioco controllato al VAR.

2°tempo: Nessun cambio all’intervallo, pronti via subito un’occasione per il Liverpool, Alexander-Arnold pennella un cross dalla destra per Luis Diaz che però viene anticipato sul più bello. La manovra dei Reds è più fluida, il terzino destro inglese mette in difficoltà Mendy in più di un’occasione, al minuto 57′ un tiro di Salah viene ribattuto dalla difesa dei Blancos, per l’arbitro non di mano nonostante le proteste della squadra di Klopp. Si sblocca la finale al minuto 59′, cross dalla destra di Federico Valverde che trova Vinicius completamente solo sul secondo palo, il brasiliano insacca a porta vuota il gol dell 0-1. Al minuto 69′ Salah aggancia un pallone alto in area ma Courtois chiude lo specchio della porta e respinge il tiro. Altre due occasioni del Liverpool spaventano il Madrid nel finale, prima al minuto 80′ con Jota e tre minuti più tardi con Salah. L’ arbitro francese fischia la fine dopo cinque minuti di recupero, il Real Madrid è campione d’Europa per la quattordicesima volta.


Lascia un commento