Recap estero – tiriamo le somme dei campionati conclusi

Published by

on

Andiamo ad analizzare assieme i percorsi dei top campionati europei conclusasi nella giornata di ieri.

PREMIER LEAGUE: MANCHESTER CITY CAMPIONE ALL’ULTIMA GIORNATA!

Come al solito la Premier League si rivela il miglior campionato d’Europa, se non dell’intero globo. In Inghilterra anche quest’anno ha regnato lo spettacolo, che si è concluso solo all’ultima giornata in un duello City-Liverpool non adatto ai cuori deboli.

A spuntarla sono stati i Citizens, artefici della bellezza di 4 campionati vinti in 5 stagioni. La partita che ha decretato la vittoria del Manchester è stata con l’Aston Villa, in cui dopo essere andati sotto per 2-0, sono riusciti a completare la rimonta mettendo a segno 3 goal in 5 minuti, partita al cardiopalma.

Il Liverpool invece deglutisce rospi amari ma si prepara alla finale di Champions contro il Real Madrid. Ci hanno creduto fino in fondo ma il City aveva quel passo in più in classifica. L’ultima partita è stata contro i Wolves, terminata 3-1, tuttavia i Reds non si scoraggiano, ambiziosi per il futuro.

Facendo un quadro generale passano in Champions anche il Chelsea e il Tottenham di Antonio Conte, con Arsenal e United in Europa League e West Ham in Conference; retrocessi Burnley, Watford e Norwich.

LA LIGA: TRIONFA IL REAL, BARCELLONA AMBIZIOSO, LOTTA SALVEZZA SPETTACOLARE

A parte la Premier League, i vincitori degli altri campionati esteri erano già stati delineati prima dell’ultima giornata. Come già sappiamo, in Spagna ha vinto il Real Madrid, che con Carlo Ancelotti sembra essere tornato quello di qualche anno fa; infatti oltre alla vittoria del campionato, i Blancos se la vedranno con il Liverpool in finale di Champions sabato prossimo.

Attende la prossima stagione con ambizione e grinta il Barcellona, che dopo aver concluso la prima parte di stagione in maniera tragica, si guadagna un secondo posto a dir poco meritato, visto l’enorme progresso compiuto da quando Xavi ha preso le redini di un club in pieno declino con Koeman.

Ad accompagnare Real e Barça in Champions ci sono Atletico Madrid e Siviglia, in Europa League ci vanno Betis e Real Sociedad, mentre un Villareal che fino a poche settimane fa sognava la Coppa dei Campioni, vede una modesta Conference League. Retrocessi Granada, Levante e Alaves.

Lascia un commento