F1, qualifiche Barcellona: Leclerc di nuovo in pole davanti a Verstappen e Sainz. Crescono le Mercedes.

Published by

on

A Barcellona si sono chiuse delle qualifiche imprevedibile, spettacolari e piene di colpi di scena. Charles Leclerc si prende la quarta pole position della stagione davanti a Verstappen e Sainz.

LECLERC LETALE IN QUALIFICA

La Ferrari, dopo aver dominato le sessioni di libere, si prende un gran rischio nel Q2 concedendo un solo giro a Leclerc (con gomma usata, per risparmiare un treno in gara), ma riesce a qualificarsi al Q3. Inizia male il monegasco, che si vede protagonista di un triste testacoda alla chicane di curva 14-15, ma rimedia con un secondo tentativo fantascientifico da 1’18’’750 che gli garantisce la tredicesima pole in carriera. La rossa si riporta davanti a tutti in Spagna dopo 14 anni, quando nel 2008 Kimi Räikkönen segnò pole, vittoria e giro veloce.

Domenica alle ore 15:00 andrà in scena la gara a Barcellona. Leclerc davanti a tutti, seguito da Verstappen.

VERSTAPPEN SECONDO, VETTEL E ALONSO OUT IN Q1

Max Verstappen completa la prima fila con un ottimo 1’19’’073, ma l’olandese non ha potuto completare il secondo giro in Q3 a causa di un problema al DRS.
Carlos Sainz chiude il classico trio di inizio stagione, mentre George Russell sfrutta pienamente gli aggiornamenti della Mercedes portandola al quarto posto.
Partirà sesto Lewis Hamilton dietro a Sergio Perez, seguito a ruota da Bottas, Ricciardo, Magnussen e Schumacher. Le Haas non portavano due macchine in Q3 da Rio 2019, ma i colpi di scena sono arrivati già nei primi minuti di qualifica: Vettel e Alonso non sono riusciti a centrare la qualificazione per il Q2, partiranno 16^ e 17^.

In foto la Red Bull di Max Verstappen. L’olandese sta cercando di colmare il gap di 19 punti che lo separa da Leclerc nella classifica piloti.

LE PAROLE DEI TOP3

Leclerc: “In partenza sono in una posizione forte, ma se non riusciremo a gestire le gomme perderemo la gara. Spero di poter conquistare una doppietta con Carlos, sarebbe un traguardo ottimo per il team”

Verstappen: “Non so dire se mi sia costato la pole. Sicuramente non ho potuto fare il tentativo. Ho perso potenza. Avevo il DRS ma non potevo spingere. Peccato, ma partire dalla prima fila è comunque un buon risultato. Domenica farà molto caldo per tutti e su questa pista sarà difficile superare. Ma speriamo che la nostra macchina sia più delicata sulle gomme. Dirlo adesso è difficile”.

Sainz: “È stato un weekend complicato fin qui a causa delle temperature molto alte, ma siamo riusciti a fare un buon giro che ci permetterà domani di fare bene. Serve una buona partenza e una gestione delle gomme ottimale per fare bene. Tutto è possibile, vedremo cosa succederà. La qualifica non è stata ideale perché mi mancherà una gomma nuova, ma domani farò del mio meglio”.

Lascia un commento