EUROPA LEAGUE- L’ Eintracht Francoforte è campione! I tedeschi battono i Rangers 5-4 ai calci di rigore!

Published by

on

Si conclude l’edizione 2021/2022 dell’Europa League, con l’Eintracht di Francoforte che batte ai calci di rigore il Rangers all’ultimo atto, proprio come successe lo scorso anno tra Villarreal e Manchester United.

EINTRACHT, CHE PERCORSO, IN FINALE DECISIVI I RIGORI!

Al Sanchez Pizjuan di Siviglia va in scena l’ultimo atto di questa Europa League. L’Eintracht Francoforte arriva da giustiziere del Barcellona, mentre i Rangers Glasgow sono la favola del torneo ed hanno già eliminato due tedesche, il Dortmund ed il Lipsia.

Un attesa enorme per questa finale, che parte con tanta tensione che blocca le due squadre. Nel primo tempo il Francoforte ha due occasioni, prima Kamada e poi Knauff trovano due grandi parate di Mcgregor.
Per i Rangers risponde Aribo, che col mancino dai 25 metri spaventa Trapp similando il palo alla sua destra.
Nel secondo tempo si stappa la partita e al 57′ Rangers in vantaggio, colpo di testa all’indietro di Sow che serve involontariamente Aribo che, complice un clamoroso scivolone di Tuta, si invola davanti a Trapp e lo batte col mancino facendo esplodere la marea blu scozzese sullo stadio.
Gioia che dura solo dodici minuti, al 69′ Kostic mette al centro un cross basso e teso sul primo palo per Santos Borré che, come un falco, si avventa sul pallone e insacca la rete del pari. Pari che si manterrà per tutti i minuti portando la partita ai supplementari.
Ai supplementari poche emozioni fino al 118′, quando il neo entrato dei Rangers Roofe scappa via sulla linea di fondo e mette in mezzo per Kent che da due passi trova il miracolo di Trapp, che salva il Francoforte e regala i rigori alla sua squadra.

Ai rigori è decisivo l’unico errore della serie, quello dei Rangers e di Aaron Ramsey, entrato solo per battere il rigore e che conferma il suo periodo nero che dura ormai da tre anni facendosi ipnotizzare da Trapp.
Il rigore della gloria per l’Eintracht lo tira l’uomo del destino, Rafael Santos Borré, che non sbaglia con un destro sotto l’incrocio e regala la seconda Europa League della storia all’ Eintracht di Francoforte, che torna a vincere una competizione europea dopo 42 anni e lo fa da imbattuta (7V, 6P. Terza squadra di sempre a riuscirci).


I tedeschi il prossimo anno torneranno in Champions League 62 anni dopo. Mai nessuna squadra aveva atteso nella storia così tanto per tornare nella massima competizione europea.
Il Francoforte sarà la quinta tedesca in Champions e anche testa di serie insieme al Bayern.
Per i Rangers resta un cammino stupendo che gli scozzesi cercheranno di bissare il prossimo anno se non dovessero riuscire a superare i preliminari di Champions League.
Si conclude così una splendida Europa League, ora non ci resta che attendere le altre due finali europee, quella tra Roma e Feynoord per la Conference League e poi la più attesa di tutti, Liverpool- Real Madrid per vedere chi sarà campione di Europa e chi sfiderà l’Eintracht nella prossima Supercoppa Europea.

Lascia un commento