INTERNAZIONALI D’ITALIA- Il derby italiano lo vince Sinner, bene il primo match per Nadal e Zverev. A Tsitsipas la battaglia con Dimitrov. Vintage Wawrinka contro Djere!

Published by

on

Quinta giornata al Foro Italico, dove si giocano tutti i match di secondo turno. Vediamo com’è andata.

FOGNINI CON ORGOGLIO, MA JANNIK È TROPPO FORTE!
Il match più atteso di giornata era sicuramente il derby d’Italia sul centrale tra Jannik Sinner e Fabio Fognini, in apertura della sessione serale.
Un primo match tra i due che rappresenta un vero e proprio passaggio di consegne, tra chi è stato il numero uno azzurro in tutti questi anni e chi, invece, sarà il numero uno azzurro (e non solo, speriamo) per i prossimi 10/15 anni.
Dopo un primo set straripante di Sinner finito 6-2, Fabio ha una reazione di orgoglio che gli permette di portare la partita al terzo, dove però è ancora Sinner a dimostrarsi più solido e più pronto fisicamente e tennisticamente per andare avanti. L’altoatesino chiuderà 6-2 3-6 6-3 in una partita dalle mille emozioni, che conferma ancora una volta come Jannik sia pronto per portare in alto i nostri colori. Comunque positivo il torneo per Fabio, che sembra sulla via del recupero totale della forma, sperando di arrivare pronto per Parigi. Sinner, invece, ora dovrà pensare al match degli ottavi contro Filip Kraijnovic, osso duro che ha già eliminato Rublev nel torneo.

Il passaggio di consegne tra Fognini e Sinner.

BUONA LA PRIMA PER I BIG, WAWRINKA È VINTAGE!
È un Mercoledì che vede in campo per la prima volta anche Rafa Nadal, Alexander Zverev e Stefano Tsitsipas.
Il tennista spagnolo non ha problemi a sbarazzarsi di John Isner con il risultato di 6-3 6-1, match talmente veloce che Nadal dopo aver chiuso il match point subito si rivolge al suo angolo chiedendo di prenotare un campo per allenarsi.
Qualche fatica in più invece per Zverev, che ha bisogno di un tiebreak per battere l’argentino Baez, il tedesco ha da registrare il solito dritto, ma comunque vince 7-6 6-3.
Grande battaglia invece sul Grandstand, dove il campione di Montecarlo Stefanos Tsitsipas deve annullare due match point ad un ottimo Grigor Dimitrov, il greco si impone per 6-3 5-7 7-6 e resta comunque uno dei favoriti per la finale.
È un Mercoledì speciale anche per Stanislas Wawrinka, lo svizzero dopo la vittoria su Opelka si regala un altro successo, battendo Laslo Djere per 7-6 3-6 6-4, dimostrandosi ancora competitivo e vicino al recupero. La prossima sfida con Djokovic sarà dal gusto vintage, con il serbo nettamente favorito, ma quando in campo c’è “Stan The Man” mai dire mai.

Stan Wawrinka si regala un ottavo da sogno con Djokovic.

GLI ALTRI RISULTATI!
Da segnalare le ottime vittoria di Brooksby per 6-0 7-6 su Goffin e Khachanov per 6-4 2-6 6-1 su Carreño Busta.
Grande successo anche per Marin Cilic, il croato ex numero 3 batte in rimonta 5-7 6-2 6-1 Norrie.
Eliminato a sorpresa invece il finalista dell’edizione 2020 Diego Schwartzman, che perde 1-6 6-7 dal lucky loser americano Giron.
Per concludere successo anche di De Minaur su Tommy Paul per 7-5 6-4, con l’australiano che se la vedrà con Zverev agli ottavi.

Brooksby elimina Goffin con grande sorpresa.

CHI SARÀ LA REGINA DI ROMA?
Nel femminile vince la numero 1 del mondo Swiatek, 6-3 6-0 alla Ruse e 24° vittoria consecutiva. Ora la grande sfida generazionale con Azarenka che ha battuto in due Osorio.
Vanno avanti senza problemi anche Sakkari, Sabalenka, Badosa, Gauff e Jabeur, che vincono tutte in due set.
Eliminata invece Muguruza, che cede in tre set 6-3 6-7 1-6 alla qualificata Putintseva. Fuori anche Bencic che viene battuta in due set 7-6 6-1 dalla promettente americana Anisimova. Stessa sorte anche per la Kontaveit, testa di serie numero 5, battuta dalla Martic 6-2 6-3 e anche per la testa di serie numero 6, Karolina Pliskova, che viene battuta dalla sorprendente Teichmann in tre set.
Delude anche Simona Halep, che si arrende per 7-6 6-3 alla teste di serie numero 7 Danielle Collins, dimostrandosi ancora lontana dal suo miglior livello.

Iga Swiątek, numero 1 del mondo, vince la sua 24°partita consecutiva.

Lascia un commento