Correva il giorno 12 Maggio 1999 – 23 anni fa la Coppa UEFA del Parma di Malesani

Published by

on

23 anni fa si registrava l’ultimo trionfo di una squadra Italiana nella Coppa UEFA, attuale Europa League.
Al Luzniki di Mosca si affrontano Parma e Marsiglia nella finalissima della prestigiosa competizione Europea.
Il Parma ormai è una realtà affermata da vari anni in Italia.
Salita per la prima volta in Serie A nel ’90, il club viene acquistato dal patron della Parmalat Tanzi che in poco tempo allestisce una rosa competitiva per la massima serie, rendendo i ducali una delle sette sorelle del calcio Italiano degli anni ’90, conquistando 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Italia e 1 Coppa delle Coppe, sfiorando inoltre lo scudetto nel ’97.
Quella sera a Mosca, nella formazione gialloblu allenata da Alberto Malesani figurava gente del calibro di Buffon, Thuram, Vanoli, Chiesa, Crespo, Cannavaro, Sensini e Veron, giocatori di altissimo livello che rendono i ducali favoriti rispetto al Marsiglia.
Il Parma non tradisce le aspettative e al 26′ passa in vantaggio con Hernan Crespo servito da un lancio lungo di Sensini.
Passano 10 minuti e Vanoli trova il raddoppio di testa su cross di Fuser.
Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i gialloblu che hanno messo in discesa la finale.
Al 55′ poi Enrico Chiesa da il colpo di grazia al Marsiglia e realizza il definitivo 3-0 che regala al Parma la sua seconda Coppa UEFA.
Un trionfo meritato per i ragazzi di Malesani, conquistando con un grande gioco e con l’immenso talento di gran parte dei suoi giocatori.
Sembra difficile crederci ma ad oggi quello è stato l’ultimo trionfo di una squadra Italiana in questa competizione, da allora il massimo risultato è stato la semifinale in 6 occasioni.
Probabilmente quel trionfo del Parma ha decretato anche l’apice dell’era delle 7 sorelle d’Italia, che da quel momento inizierà il suo declino che terminerà subito dopo la vittoria del mondiale 2006.

Lascia un commento