
Oramai la Regular Season di Lba è giunta al traguardo. Con la ventinovesima giornata archiviata, manca solo l’ultimo turno, dove verrà decretato l’ultimo posto valevole per la qualificazione ai playoff, conteso tra Pesaro e Trieste. Per il resto, è tutto delineato.
ARRIVEDERCI FORTITUDO
Un’altra realtà storica del basket nostrano lascia la massima serie. Lo fa nel caos più totale, provocato da una stagione difficilissima sotto tutti i punti di vista, partendo dall’addio di coach Jasmine Repesa dopo la prima partita dell’anno, la discutibile situazione dirigenziale, e una squadra che ha risentito di questi fattori, dimostrando allo stesso tempo di non essere da serie A. Retrocessione che arriva per la Fortitudo Bologna al termine di una sconfitta, l’ennesima della stagione, contro la GeVi Napoli, che al contrario si salva da neopromossa. La Kigili raggiunge dunque Cremona in A2, con la speranza di poter tornare a dire la sua come merita di fare.
OTTAVO POSTO, UNA POLTRONA PER DUE
Il quadro dei playoff è, quasi, completo, con Tortona, Sassari e Reggiana che staccano il pass per il post season. Ora, manca solo da stabilire l’ottavo e ultimo seed, ambito da Pesaro e Trieste. La Carpegna prosciutto ha perso contro Venezia una partita che poteva mettere in cassaforte la qualificazione, non sfruttando inoltre la sconfitta dell’Allianz contro Derthona. Tutto rimandato all’ultimo atto, dove Pesaro affronterà Napoli, mentre Trieste se la vedrà con Treviso.
Nelle altre partite, la Virtus Bologna fortifica matematicamente il primo posto passeggiando sulla nutribullet, l’olimpia risponde, a fatica, contro un’eroica Brindisi che con questa sconfitta vede frantumarsi definitivamente le speranze di qualificazione ai playoff. Stesso discorso per Varese, che viene sconfitto sonoramente da una inarrestabile Germani Brescia 102-71.
LA CLASSIFICA


Lascia un commento