Correva il giorno 2 maggio 2016: 6 anni fa il miracolo del Leicester

Published by

on

Quella di cui vi parlerò oggi è probabilmente una delle favole più belle che la storia del calcio possa tenere in riserva: quella del Leicester, squadra che in quegli anni era abituata a occupare gli ultimi posti della classifica della Premier League, che nella stagione 2015-2016 riuscì a vincere il suo primo e unico scudetto della sua storia, al termine di un percorso a dir poco spettacolare.

Nell’estate 2015 giunge alla corte della città inglese un volto non nuovo a noi italiani, Claudio Ranieri, chiamato per dare una svolta a questa squadra che sembrava in un tunnel senza via d’uscita; e dopo un discreto calciomercato la stagione è pronta a partire.

Le Foxes riescono a proporre un gran gioco, abbinati a risultati positivi che arrivano a raffica, come fossero niente, e i sogni dei tifosi iniziano a farsi vivi. Vardy è l’autentico trascinatore, un attaccante inglese che dopo aver lavorato per molti anni come operaio riesce a coronare il suo sogno da calciatore.

I giocatori e l’ allenatore dimostrano lavoro assiduo, e c’è grande compattezza con il resto della società, ormai la vittoria della Premier non è più un sogno.

La stagione prosegue, la prima posizione era continuamente occupata dal Leicester, sarebbe bastato un allungo finale per far sì che il trofeo nazionale sarebbe finito nelle loro mani. E dopo aver consolidato una già storica qualificazione in Champions League, nella 36esima giornata di campionato sarebbe potuto arrivare in tanto atteso titolo: le Foxes si devono confrontare prima con il Manchester United, e poi sperare che l’esito della partita tra Chelsea e Tottenham sia dalla loro parte.

Beh, entrambe le partite si conclusero con un pareggio, rispettivamente 1-1 e 2-2, perciò la cosa era ormai certa, il Leicester è matematicamente campione d’Inghilterra!

La narrazione di un sogno, di una leggenda, di una fiaba, un qualcosa di inspiegabile, a cui non ci può fare altro che impressionarsi e applaudire.

6 anni fa il miracolo del Leicester…

Lascia un commento