
Era il 28 aprile del 1923 quando venne inaugurato uno degli stadi più iconici del calcio inglese ma in generale del calcio mondiale: il Wembley Stadium di Londra
Lo storico stadio venne inaugurato dal re Giorgio V, duca di York, nell’aprile di quell’anno, nello stesso giorno nella quale doveva essere ospitata la finale della FA Cup tra Bolton e West Ham, vinta dal Bolton per due reti a zero. Il nuovo stadio, costruito in soli 300 giorni, segnerà il record assoluto di spettatori: 126.945 persone. Inoltre, da questo momento in poi, si deciderà di giocare la finale della competizione sempre qua, sul prato di Wembley.
Negli anni successivi Wembley diventerà anche la casa dei Tre Leoni, della nazionale inglese, nel quale si disputeranno numerose partite di rilievo, come varie finali di coppe europee.
La struttura in questione verrà però successivamente abbattuta nel 2003 per dare spazio a un nuovo impianto, che verrà costruito nel 2007.

Ancora oggi il Wembley Stadium di Londra è riconosciuto da tutti gli appassionati come uno degli stadi più storici, famosi e calorosi del mondo e oggi ne festeggiamo il compleanno. Novantanove anni fa l’inaugurazione della Cattedrale del Calcio, novantanove anni fa l’inaugurazione dello storico Wembley!

Lascia un commento