Correva il giorno 25 aprile 1966: tanti auguri Diego Domínguez

Published by

on

Nell’anniversario della liberazione d’Italia compie gli anni lo storico mediano di apertura azzurro.

Pic by: SportHistoria

L’uomo dalle mille battaglie, protagonista assoluto nel campionato d’élite italiano e francese. Colui che in maglia azzurra ha sempre lasciato il segno nelle partite più prestigiose, dalla conquista della Coppa FIRA nel 97′, al magico esordio nel Sei Nazioni contro la Scozia.

Diego Dominguez è tutto ciò.

Cominciò a praticare il rugby a La Tablada – comune in provincia di Córdoba -, club nel quale riuscì poi a trovare spazio in prima squadra.
Nel 1989 venne convocato dai Pumas per la disputa del campionato sudamericano, che l’Argentina vinse grazie ai successi contro Uruguay e Cile.
Dopo una breve esperienza in territorio francese con la selezione del Cognac, segue l’approdo in Italia col Milan. Con la squadra lombarda ottenne ben 4 campionati ed 1 Coppa Italia, oltre a diventare il terzo miglior marcatore di sempre nella prima divisione dietro a Scanavacca e Bettarello.
Nel frattempo a causa dell’allontanamento dalla madrepatria non gli fu concesso di vestire l’albiceste, ma grazie all’origine italiana della madre – matelicese – divenne eleggibile per il XV del Belpaese.

Pic by: Il Post

A 31 anni arriva la chiamata di Bernard Laporte e Dominguez si trasferisce dunque allo Stade Français. Grazie al contributo dell’italo-argentino la società parigina nel 98′ tornò a vincere dopo 90 anni il campionato francese; soltanto il primo dei quattro titoli vinti da Dominguez in Francia. Dopo aver chiuso in vetta uno dei due gironi, Nella fase finale i capitolini si sbarazzano di Bordeaux ai quarti e Tolosa in semifinale, in attesa della finalissima contro Perpignan. Si gioca in uno Stade de France restaurato da poco, una sontuosa cattedrale che avrebbe ospitato nell’estate stessa i mondiali di calcio.
Pallone a parte, per il “Maradona del rugby” quel match non venne ricordato tanto per la sua prestazione (3/8 dalla piazzola), tanto per la consacrazione di uno splendido cammino. Nonostante il Palmarès di Diego sia colmo di imprese, quella contro i catalani è considerata una delle più belle vittorie in carriera.

56 anni fa nasceva Diego Dominguez.


Lascia un commento