Moto2, Moto3 – Gara Portimao: Roberts vince dopo lo spavento. Garcia trionfa e torna leader in Moto3!

Published by

on

Prima tappa europea per il motomondiale che si ferma in Portogallo, a Portimao. Le gare di Moto2 e Moto3 regalano, come sempre, grandi emozioni anche se stavolta non sono tutte positive. Andiamo quindi a rivivere ciò che è successo in questa domenica di motociclismo.

MOTO 2: INCIDENTE DA PAURA, CADONO IN 10, DOPO LA BANDIERA ROSSA TRIONFA ROBERTS!

Gara a dir poco folle nella classe di mezzo. I piloti partono con pista asciutta, Canet fa il buco e stacca gli avversari, Beaubier insegue con Ogura e Arbolino. All’8° giro che cambia tutto. La pioggia bagna la pista e i piloti scivolano uno dopo l’altro. Molteplice caduta spaventosa nella stessa curva, nei 10 piloti coinvolti ci sono anche Canet, Arbolino, Lowes, Fernandez e Acosta.

Nessuno si fa male, ma la bandiera rossa inevitabile ecco allora che si riparte per una gara sprint di 7 giri e con soli 17 piloti in pista. Joe Roberts stravince la mini-gara e trova il primo successo di carriera. Sul podio sale clamorosamente Vietti che, sfruttando le cadute, arriva 2° e allunga a 34 punti di vantaggio nel mondiale. Completa il podio Jorge Navarro. A punti anche Fenati (11°) e Zaccone (15°).

MOTO 3: COLPACCIO DI GARCIA, FOGGIA È SOLO 8°

Gara atipica in Moto3 dove non si crea il solito gruppone. Garcia scappa e porta con sé “solo” 4 piloti (Masia, Sasaki, Oncü e Guevara). Questi cinque dimostrano un passo nettamente superiore agli altri, scappano e si giocano la vittoria fino all’ultima curva. Bagarre dalla quale è Sergio Garcia ad uscire vincitore. 2° per soli 69 millesimi è Jaume Masia che riesce comunque a dare continuità al successo conquistato nell’ultima gara. Completa il podio Deniz Oncü.

Non benissimo Migno e Foggia che, rimangono immischiati nelle retrovie. I due non vanno oltre il 7° e l’8° posto finale, con Foggia che vede così scivolare via la leadership del mondiale, anche se di un solo punto a favore di Garcia.

Per quanto riguarda gli altri italiani, arrivano punti anche Rossi (11°) e Nepa (15°).

Lascia un commento