Accade oggi 24/4-Schumacher e Alonso Imola 2005

Published by

on

Dopo anni di dominio in cui la Ferrari aveva vinto TUTTO e sottolineo tutto, la scuderia di Maranello nel 2005 sembrava aver trovato una squadra che gli contendesse finalmente il titolo, e che anzi, era di gran lunga superiore alla Rossa; si trattava della Renault, alla cui guida c’era Fernando Alonso, colui che proprio in quell’anno si laureò campione del Mondo

Dopo le prime tre gare, in cui si era visto un Alonso in grande forma, capace di vincere due dei precedenti appuntamenti, e uno Schumacher reduce da due ritiri si arriva a Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Dopo la sessione di qualifiche in pole position si piazza Kimi Raikkonen con Alonso secondo e Schumacher solo in 14° posizione.

La gara è però tutta un’altra storia, il finlandese della McLaren è costretto al ritiro e Alonso si prende così la leadership della corsa, con Schumacher che dalle retrovie si è portato fino in seconda posizione e, sulle ali dell’entusiasmo, si getta all’inseguimento dello spagnolo, che però mostra tutta la superiorità della Renault tenendo dietro il campione del Mondo in carica. La lotta è uno spettacolo per gli occhi, con il tedesco, che pur mostrando di averne di più, non riesce a sopravanzare Alonso; il quale in una recente intervista dichiarò: “In qualsiasi altro circuito non avremmo avuto il passo per vincere” .

2005 San Marino Grand Prix – Sunday Race, 2005 San Marino Grand Prix Imola, Italy. 24th April 2005 World Copyright: Steve Etherington/LAT Photographic ref: 48mb Hi Res Digital Image Only

La gara si concluderà con Alonso sul gradino più alto del podio e Schumacher secondo, ma una cosa è certa, questi due hanno dato prova di lealtà regalando comunque un grande spettacolo.

Lascia un commento