Motogp, Gp del Portogallo: Zarco in pole position sul rollercoaster di Portimao! Disastro Bagnaia

Published by

on

Portimao, quinta tappa (ma primo appuntamento europeo) del mondiale di Motogp. In Portogallo è Johann Zarco ad accaparrarsi la pole, davanti a Mir ed Espargarò. In seguito tutto il resto della griglia

ZARCO DAVANTI A TUTTI, MARQUEZ SFORTUNATO, MALE BASTIANINI E BAGNAIA

Eè il francese della Ducati Pramac Johann Zarco a firmare la quinta pole position della stagione, chiudendo in 1:42:003. Segue Joan Mir che ha riconfermato tutta la sua classe e costanza centrando la seconda posizione. Terza piazza per un ottimo Aleix Espargarò che ha riportato nuovamente l’Aprilia in prima fila.

In quarta posizione troviamo invece la prima Ducati ufficiale, quella di Jack Miller, autore anche lui di una buona qualifica. Quinto posto per il campione del mondo Fabio Quartararo, eroico a spingere al limite la sua M1 ma sfortunato con le bandiere gialle provocate dalla caduta di Pol Espargarò. Stessa sorte è capitata anche a Marc Marquez che si è visto sfumare il sogno di tornare in pole position sempre per colpa delle bandiere gialle (l’otto volte campione del mondo ha chiuso in nona posizione).

Chiudono la top 10 un sorprendente Marco Bezzecchi in sesta posizione (primo tra gli italiani), Alex Marquez in settima posizione, Luca Marini in ottava ed Espargaro in decima.

Fuori dalla zona alta della classifica, troviamo in undicesima posizione Miguel Oliveira che tra le mura amiche non ha rispettato il feeling trovato nella terza e quarta sessione di libere. Deludente tredicesima piazza anche per Jorge Martin, domani sarà chiamato al recupero in gara. Male anche Bastianini, caduto durante il Q1.

Disastrosa prova invece per Pecco Bagnaia: la fretta e le condizioni non semplici del tracciato non hanno aiutato il ducatista che si è imbattuto in una giornata no, chiusa con una caduta che gli ha provocato anche una forte contusione alla scapola (verrà fatta comunque una TAC all’ospedale di Portimao per accertamenti)

Lascia un commento