Qualifiche al “singhiozzo” quelle di Imola, dove la pioggia intermittente ha reso la pista imprevedibile e continuamente soggetta a cambiamenti. A spuntarla alla fine è Max Verstappen che riesce a chiudere il giro in Q3 prima della bandiera rossa per il problema tecnico di Bottas che partirà ottavo. Leclerc aveva il passo giusto ma non riesce a metterlo in pratica sia per le bandiere rosse ma anche per una scelta conservativa della gomma per il secondo tentativo che però non ha potuto sfruttare. A chiudere il “podio” provvisorio ( e anche le qualifiche con la quinta bandiera rossa) è Norris con una Mclaren in continua crescita anche con Ricciardo ottavo.
BANDIERE ROSSE E MERCEDES D’UMORE NERO
Come anticipato tante bandiere rosse, tra cui quella del Q2 provocata da Sainz che perde la macchina in uscita dalla Rivazza 1 ma riesce comunque a passare il Q2 e partire decimo nella sprint race, cosi da poter recuperare posizioni nella griglia per la gara. L’incidente di Sainz e l’arrivo della pioggia hanno “congelato” i tempi del Q2 e hanno impedito alla Mercedes già in grave difficoltà di provare “in estremis” il passaggio in Q3, rimanendo “bloccate” con Russell 11° e Hamilton 13°. Tunnel senza fine per le frecce d’argento che dovranno fare un miracolo per salvare il weekend, anche se tra Hamilton e Toto Wolff si è consumato un scambio leggermente “accesso”, spia del complicato clima in casa Mercedes; in mezzo alle due Mercedes si piazza Schumacher 12° e completano il giro degli esclusi Zhou 14° e Stroll 15°. Ottime qualifiche per Magnussen che chiude quarto e continua il suo stato di grazia da quando è rientrato in Formula 1, ottimi anche Alonso quinto e Vettel nono, mentre in settima posizione troviamo Perez non al 100% a posto con la monoposto.

Foto presa da Memasgp on instagram
PIOGGIA D’APPLAUSI PER IL RITORNO DEI TIFOSI
Tanti dubbi e problemi attanagliano la prima sprint race della stagione: a cominciare dal tempo e dalle condizioni della pista fino ad arrivare alle prestazioni della Mercedes, l’affidabilità di Red Bull e Williams che deve affrontare anche su Albon l’esplosione del cestello del freno, fino al passo gara di Sainz che dovrà risalire nella gara di 100km. Si prospetta una splendida sprint race sotto gli occhi dei tantissimi tifosi… e di pilota brasiliano e uno austriaco a cui inevitabilmente va il ricordo, ogni volta che si parla di Imola.


Lascia un commento