Correva il giorno 21 Aprile 1985 – 37 anni fa la prima vittoria di Ayrton Senna in Formula 1

Published by

on

Sono già passati 37 anni da quando un certo Ayrton Senna si fece conoscere da tutto il mondo e diventò “The Magic”, regalandoci effettivamente una magia con quel trionfo all’Estoril, il primo di 41.

GLI ANTEFATTI E LE QUALIFICHE

All’Estoril si disputa il Gp del Portogallo, seconda prova del mondiale di F1 1985. I riflettori sono tutti puntati sul francese della McLaren Alain Prost.

Tra gli outsider però c’è un certo brasiliano, che già nella stagione d’esordio con la piccola Toleman è riuscito ad arrivare a podio 3 volte. Prestazioni che gli sono valse la chiamata della Lotus, team non più dominante come negli anni ’60 e ’70 ma comunque più competitivo della scuderia connazionale.

Nelle qualifiche del weekend lusitano Senna con la sua Lotus ottiene una inaspettata Pole position davanti proprio a Prost (suo grande rivale in futuro) e alla Williams di Keke Rosberg.

LA GARA

Poco prima dell’inizio della gara un diluvio universale si abbatte sul circuito lusitano, e la gara sarà disputata sotto la pioggia.

Al via però Senna riuscirà a mantenere la prima posizione e dopo un giro aveva messo ben 2 secondi di vantaggio su De Angelis e 4 su Prost. Nelle tornate successive la pioggia aumenta e incredibilmente il brasiliano della Lotus riusciva ad aumentare il vantaggio sul resto del gruppo, diventato incolmabile. Dietro al Brasiliano però la corsa fu avvincente, soprattutto per la seconda piazza con la lotta tra De Angelis, Alboreto e Prost. Quest’ultimo più tardi si ritirerà e anche altri piloti, compresi Lauda, Piquet e Rosberg non conclusero la gara a causa di una continua pioggia che ha permesso solo a 9 macchine di giungere al traguardo.

Il gran premio vede dunque la vittoria di Ayrton Senna, che ha dominato in lungo e largo e giunge sul traguardo con 1 minuto di vantaggio sulla Ferrari di Michele Alboreto e la Renault di Tambay, mentre De Angelis con l’altra Lotus giunge solo 4°.

Per Senna è il 1° successo della sua fantastica carriera, in un weekend che gli ha regalato anche la prima pole assoluta e anche il giro veloce, realizzando dunque il suo primo “hat trick”. Una vittoria incredibile, una gara dominata dall’inizio alla fine, dove abbiamo capito chi sarebbe stato Ayrton, ovvero uno dei piloti più forti di tutti i tempi.

Senna con la Lotus vincerà in tutto 6 gran premi dal 1985 al 1987, per poi passare alla McLaren nel 1988 dove vincerà tre mondiali in 4 anni, ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento