Correva il giorno 14 aprile 2020 – 2 anni fa ci lasciava Franco Lauro

Published by

on

In piena emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, il 14 aprile 2020 ci lasciava all’età di 58 anni Franco Lauro, uno dei giornalisti sportivi che per molti anni ci ha accompagnato con il suo commento e le sue telecronache in molte discipline sportive, in particolare calcio e basket.

LA CARRIERA DI FRANCO LAURO

Lauro entra nel campo del giornalismo negli anni ’70, quando lavora per giornali locali e radio private romane specializzandosi nel calciomercato. Fa il suo esordio in TV nel 1981, in un’emittente locale, e per due anni è stato lo speaker ufficiale del Palazzo dello Sport di Roma. Nella stagione 1982-83 fa la telecronaca nella trasmissione regionale “Roma e Lazio”, incentrata sul percorso delle due squadre romane in Serie A.

Ma la grande occasione arriva nel 1984, quando giunge la grande chiamata dalla Rai, grazie alla quale passerà alla storia del giornalismo Made in Italy. Parte subito con i pre e i post partita su Rai Sport, che li accompagneranno fino alla sua morte; inoltre dal 1988 al 1991 ha condotto il classico TG2 per via di alcuni scioperi dei giornalisti. In 28 anni alla Rai ha commentato: 6 mondiali e 6 europei di calcio, 8 Olimpiadi estive e una invernale, 12 europei e 3 mondiali di pallacanestro,  i Goodwill Games del 1990 a Seattle e varie edizioni dei Giochi del Mediterraneo e delle Universiadi.

Passando invece alle sue telecronache, Lauro è stato protagonista del commento dell’impresa della nazionale femminile di pallacanestro agli europei di Brno, nel 1998 ha commentato la finale del campionato di Serie A1 tra Virtus Bologna e Fortitudo, conclusasi dopo cinque gare e solo al tempo supplementare in favore delle Vu nere e nel 1999 ha commentato, assieme a Dado Lombardi, il cammino della nazionale italiana di pallacanestro che si è aggiudicata la vittoria degli europei in Francia.

Ma non è finita qui, perché Franco Lauro ha condotto anche le più amate trasmissioni sportive in diretta sulla Rai. Con il grande Giampiero Galeazzi nel 2003 ha condotto “La Domenica Sportiva”, in occasione del 50esimo compleanno della trasmissione. Poi “Domenica Sprint” nel 2004, “90° minuto Serie B” dal 2005 al 2008, “Stadio Europa” dal 2008 al 2012, “90°minuto dal 2008 al 2014” e infine “Dribbling Mondiali” nel 2010.

Nel corso della propria carriera ha ricevuto diversi premi: il premio di cultura sportiva “Beppe Viola” di Roma ,il premio alla sportività “Paolo Valenti”, il III premio internazionale “Fair play” e infine, nel 2022, è stato introdotto nella Italia Basket Hall of Fame dalla nazionale italiana di pallacanestro.

Oggi più che mai, ricordiamo le volte in cui ci hai fatto impazzire davanti al televisore,

Ciao Franco.

Lascia un commento