Basket- Eurolega: Milano incontra l’Efes ai playoff, regular season vinta dal Barcellona sull’Olympiacos.

Published by

on

Si è conclusa nella serata di ieri con la vittoria del Maccabi Tel Aviv sul Fenerbahce la regular season di Eurolega 2021/22. A guidare la graduatoria dalle battute iniziali fino alla conclusione è stato il Barcellona di Jasikevicius, che è ora la favorita di diritto a conquistare il titolo di campione d’Europa, sfuggito ai Catalani nella scorsa stagione in quanto ad imporsi in finale fu l’Efes Istanbul, che quest’anno se la vedrà ai playoff con l’Olimpia Milano di Ettore Messina.

Le grandi deluse di questa stagione sono senza ombra di dubbio il Fenerbahce e il Panathinaikos: nessuna delle due squadre è mai stata realmente in corsa per entrare nelle prime otto e si sono classificate rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione. A sorprendere parzialmente è stato l’altro team Ateniese: l’Olympiacos; gli uomini di Bartzokas si sono piazzati al secondo posto dietro solamente al Barcellona e sono stati in grado di qualificarsi per i playoff quattro anni dopo l’ultima volta. Stagione da protagonista anche per l’Olimpia: i Milanesi hanno mostrato un gioco solido ed efficace sia in attacco che in difesa nel corso di tutta l’annata, piazzandosi in terza posizione e conquistando il miglior piazzamento della storia del team da quando è stato istituito il format a girone unico. Seconda piazza per il Real Madrid.

UN SOGNO CHIAMATO FINAL FOUR.

A causa della vittoria del Maccabi i Milanesi dovranno affrontare ai playoff i Turchi dell’Efes, terzi classificati e campioni d’Europa in carica; peggio non poteva andare: nonostante il terzo posto dal peso specifico enorme, i biancorossi affronteranno l’avversario più ostico che potessero incontrare e dovranno fare un’impresa per confermare le final four dell’anno passato.

Gli altri accoppiamenti: Barcellona vs Bayern Monaco; Olympiacos vs AS Monaco; Real Madrid vs Olympiacos.

Lascia un commento