Correva il giorno 13 Aprile 1997 – 25 anni fa il primo Major di Tiger Woods

Published by

on

È il giocatore di Golf più amato, più conosciuto, più popolare e più estroverso al mondo. Quando senti la parola Golf è difficile non ricollegarsi al suo nome e questa fama se l’è guadagnata con i numerosi successi in carriera, tra cui 14 Major, i tornei golfistici più prestigiosi. Proprio 25 anni fa ad Augusta vinceva il primo di essi, il Masters.

Stiamo parlando di Tiger Woods

INIZI E PRIMI TORNEI

A Tiger per incominciare a giocare a Golf basta imparare a camminare e sin dai primi anni viene considerato un predestinato, per via dell’immenso talento in questa disciplina.

Un giovane Tiger Woods ai primi passi nel Golf (Pic by: Calcioweb)

Nel 1990 a 15 anni vince il campionato nazionale juniores, ripetendosi i due anni seguenti. Dal ’94 al ’96 è invece campione nazionale dilettanti e diventa così professionista.

Già nel ’96, all’esordio nel circuito Pro, conquista il “Las Vegas International” e il “Walt Disney World Classic”.

IL MASTERS DI AUGUSTA DEL ’97

La stagione ’97 di Woods inizia con la vittoria del “Mercedes Championship” a Gennaio, ma ad Aprile arriva il grande appuntamento con il primo Major stagionale, ovvero il Masters di Augusta.

Per Tiger l’obbiettivo è non sfigurare, essendo entrato comunque da poco tra i professionisti, ma gli ottimi risultati lo mettono subito tra gli outsider per la vittoria.

La prima giornata non smentisce i pronostici con Woods che si piazza al 4° posto, a 3 colpi dalla vetta.

Il secondo giorno è quello in cui si prende la vetta con 3 colpi di vantaggio sullo Scozzese Colin Montgomerie

Nel terzo round però Woods compie un vero e proprio capolavoro. Con ben 7 “Birdie” su 18 buche, il giovane statunitense consolida la leadership con 201 colpi totali, ben 15 sotto il par e addirittura 9 di vantaggio sul primo degli inseguitori, l’Italiano Costantino Rocca.

Una prestazione che ha lasciato tutti a bocca aperta e ha di fatto chiuso in anticipo il Masters 1997 a favore di Tiger Woods, che nel round successivo conquista ufficialmente il suo primo Major a soli 21 anni di età e con numeri pazzeschi: 270 colpi totali, 18 sotto il par e 12 di vantaggio sul secondo.

Tiger Woods col trofeo in mano (Pic by: Lapresse)

Un vero e proprio dominio che sarà l’inizio di una lunga egemonia. Infatti da quel momento Woods conquisterà titoli su titoli, per un totale di 15 Major e la posizione numero 1 del ranking che è stata a lungo di sua proprietà e inavvicinabile per qualsiasi altro.

A 25 anni da quel trionfo, abbiamo voluto ricordare l’impresa di quest’uomo che ha riscritto la storia del Golf.

Grazie Tiger!

Lascia un commento