Lba, 26esima giornata: la Virtus asfalta l’Olimpia e consolida la vetta. Brescia, quattordicesima vittoria di fila con vista secondo posto. Treviso, esordio vincente per coach Nicola!

Published by

on

Nella giornata di ieri si è conclusa la 26^ giornata di Lba, con al centro dell’attenzione il super classico del basket italiano, un crocevia fondamentale che potrebbe aver indirizzato le sorti della Regular Season del campionato: nella sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, a spuntarla sono le V nere, che dominano e allungano in classifica sui rivali, ora distanti 4 punti (42 Virtus, 38 Milano) dal primato dei ragazzi di coach Scariolo. E adesso i ragazzi di Messina devono guardarsi alle spalle, perché a -2 dal secondo posto c’è una Germani Brescia inarrestabile, che contro Napoli ha conquistato la quattordicesima vittoria consecutiva.

La lotta per la qualificazione ai playoff rimane apertissima: Derthona vince a Cremona e si conferma al quarto posto con 26 punti, a pari merito con Venezia, vittoriosa sulla Fortitudo. Da qui in poi la classifica è cortissima: dal sesto posto di Sassari al dodicesimo di Brindisi ballano solamente due punti, e per l’ottavo e ultimo posto valevole per la qualificazione ai playoff ci sono cinque squadre a pari merito.

In questa giornata banco di Sardegna ha perso contro Pesaro, che sale così in piena zona playoff. Perde anche la Reggiana, contro Trieste, che rimane agganciata al trenino. Vince Trento, contro una Brindisi sempre più in crisi, agganciandosi a sua volta. In scia, rimangono Napoli e Treviso, che con il nuovo allenatore, Marcelo Nicola, torna al successo battendo Varese.

In zona retrocessione, rimangono la Fortitudo, con 16 punti, e Cremona, a quota 14, oramai sempre più lontane dalla salvezza.

Lascia un commento