Rugby, Challenge Cup: il Benetton batte Perpignan e accede agli ottavi di finale

Published by

on

Sotto la pioggia battente di Treviso i biancoverdi superano Perpignan 17-7 all’ultima giornata della fase a gironi della Challenge Cup.

Pic by: OggiTreviso

Le difficoltà ci sono state eccome, ma alla fine la squadra di Marco Bortolami è riuscita a raggiungere la fase ad eliminazione diretta della cosiddetta “Europa League” del rugby.
Le proibitive condizioni atmosferiche hanno messo a dura prova entrambe le sfidanti – nonostante fossero i veneti a fare il gioco – motivo per cui il punteggio è rimasto in bilico fino all’ultimo ed il divario fosse meno visibile. Indispensabile ottenere tale ricompensa vista l’ormai irraggiungibile qualificazione ai playoff di URC.

CRONACA

La partita fatica a prendere ritmo e la gestione dell’ovale è a dir poco conservativa.
Ci si affida dunque al gioco al piede, nel quale Giacomo Da Re dirige molto bene le operazioni, recando continuamente danni ai trequarti di Perpignan. E’ la rimessa laterale la fase di gioco in cui i leoni accusano maggiormente, col tallonatore Giacomo Nicotera in netta difficoltà nei lanci.

Le occasioni sono tante ma tra un fattore e l’altro concretizzare è stato complicato.
L’apertura sopracitata Da Re nei primi minuti mette 3 punti in cascina, portando in vantaggio il Benetton al 5′ grazie ad un’irregolarità difensiva di Perpignan in un breakdown.
Per una mezz’ora abbondante il punteggio sarà fermo sul 3-0, sebbene a prendere l’iniziativa siano i padroni di casa.

Al 33′ rara azione offensiva dei sang-et-or nella metà campo dei padroni di casa. Avviene in maniera improvvisa una serie di rimpalli sulla linea dei 10 metri che favorisce sfortunatamente Perpignan. Tuttavia una serie di episodi contorti spinge il direttore di gara ad annullare la marcatura ed il parziale rimane invariato.
Tutt’altro che conclusa la sfuriata dei nostri avversari, perchè al 38′ viene innalzato un up and under che causa lo scontro di due giocatori biancoverdi nel tentativo di recuperare il possesso. Nel rimpallo il secondo centro della franchigia catalana finalizza l’azione e chiude il primo tempo sul 7-3.

Nella ripresa il dominio territoriale del Benetton continua incessantemente ed al 50′ arriva il sorpasso. Albornoz riceve palla al limite dei 22 avversari e intelligentemente decide di non calciare il pallone come in precedenti azioni, bensì di avanzare diversamente. Viene prontamente trovato uno spazio non occupato da difensori, con l’apertura che può dunque arrivare in meta indisturbato. 10-7 al 50′.

L’inerzia torna dalla parte dei veneti e per Perpignan non c’è più scampo.
Il ritmo aumenta e si gioca in scioltezza: ne è la prova il 50:22 di Giacomo Da Re al 59′, che consente al Benetton di battere la touches e di strutturare un maul poco efficace, ma sufficiente per tenere vivo il possesso. Seguono pick and go estenuanti, con ben 2 mete (dubbie) annullate ai leoni fra l’altro intervallate da un cartellino giallo per falli ripetuti. All’ennesima ripresa del gioco la carica del pione Els è decisiva e si va sul 17-7.
Nell’ultimo quarto di gara Albornoz sbaglia 2 calci di punizione ma poco importa, Benetton agli ottavi.

TABELLINO

Benetton: 15 Edoardo Padovani, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Giacomo Da Re, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst, 3 Nahuel Tetaz Chaparro, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Corniel Els, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Sebastian Negri, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tomas Albornoz, 23 Joaquin Riera.

Marcatori Benetton
Mete: Albornoz (51), Nemer (60)
Traasformazioni: Albornoz (51, 60)
Calci di punizione: Da Re (5)

USAP: 15 Lucas Dubois, 14 Alivereti Duguivalu, 13 Eddie Sawailau, 12 George Tilsley, 11 Jean Bernard Pujol, 10 Pato Fernandez, 9 Matteo Rodor, 8 Matthieu Ugena, 7 Alan Brazo, 6 Lucas Bachelier, 5 Tex Cavubati, 4 Shahn Eru, 3 Arthur Joly, 2 Victor Montgaillard, 1 Xavier Chiocci
A disposizione: 16 Jeffrey Heafala, 17 Sami Mavinga, 18 Akato Fakatika, 19 Samuel M’Foudi , 20.Andrei Mahu, 21 Martin Landajo, 22 Baptiste Plana, 23 Leo Darrelatour.

Marcatori USAP
Mete: Sawailau (38)
Traasformazioni:

Lascia un commento