In settimana Dominic Thiem e Stan Wawrinka sono tornati nel circuito grazie ad una wildcard al challenger di Marbella.
COME LI ABBIAMO LASCIATI
Gli ex numeri 3 del mondo e campioni Slam sono tornati alle competizioni dopo un anno di assenza. Per l’austriaco il 2021 è stato un anno da dimenticare, iniziato con la sconfitta agli ottavi di finale agli Australian Open e proseguito con diversi infortuni. Dopo vari fastidi muscolari, all’ATP 250 di Mallorca ha subito una contrattura al polso, che l’ha portato a terminare in anticipo la stagione e a decidere di operarsi. Oggi è il numero 50 del ranking, mai così in basso dal 28 luglio 2014.
Lo svizzero ha giocato l’ultima partita ufficiale il 9 marzo 2021 a Doha, per poi operarsi al piede sinistro e rimanere fermo più di un anno. Nell’ultima stagione ha raccolto un misero bottino di 3 vittorie e 4 sconfitte, tanto da essere sceso fino alla 232^ posizione della classifica mondiale.

I RITORNI
Il primo a scendere in campo in ordine cronologico è stato Stan Wawrinka, opposto a Emiliano Ymer al primo turno. Lo svizzero perde subito il servizio andando sotto 3-0, ma la situazione non migliora minimamente nel corso del set: rimane a galla salvando due palle break sul 4-1 per poi cedere nuovamente il servizio e chiudere 6-2.
In apertura di secondo parziale Wawrinka si prende in mano il match conducendo 4-1 pesante grazie ad un gioco più propositivo. Quando tutti si aspettavano il terzo set, clamorosamente Ymer trova la forza di strappare 3 volte di fila il servizio allo svizzero e vincere la partita senza dover andare al parziale decisivo.
[Ymer-Wawrinka 6-2, 7-5]
Al termine del match è scoccata l’ora di Dominic Thiem opposto all’argentino Cachin. Nel primo game l’austriaco si procura subito due palle break che, però, non riesce a convertire. La strada diventa sempre più ripida, soprattutto perché si trova sotto 0-5 ed è chiamato a rincorrere. Riesce a riprendere uno dei due break e si porta 15-40 sul 3-5, ma con 4 punti di fila Cachin riesce a salvare un set che sembrava riaperto.
Il secondo parziale inizia sulla falsa riga del primo, con Thiem che perde immediatamente il servizio e fatica a rispondere alla seconda del sudamericano. Non si vedranno più palle break e la partità terminerà dopo meno di un’ora e mezza.
[Thiem-Cachin 3-6, 4-6]

Entrambi hanno faticato a trovare il ritmo partita, più che normale considerato il lungo stop per infortunio. Per Thiem i problemi non sono finiti, perché nella giornata di mercoledì è risultato positivo al Covid-19 e ha dovuto rinunciare a Marakkech.
Torneranno in campo a Montecarlo, in occasione del primo grande torneo su terra battuta.


Lascia un commento